«Arrevotiamo», parte da Secondigliano il tour anticamorra dei giovani napoletani

«Arrevotiamo», parte da Secondigliano il tour anticamorra dei giovani napoletani
di Antonio Folle
Domenica 30 Maggio 2021, 17:24 - Ultimo agg. 31 Maggio, 19:29
4 Minuti di Lettura

Ieri pomeriggio piazza Luigi di Nocera, una delle piazze storiche del quartiere Secondigliano, ha ospitato il primo evento organizzato dal movimento anticamorra Arrevotiamo, un movimento nato dal basso e fatto quasi esclusivamente da giovani e giovanissimi uniti per dare una speranza ai quartieri colpiti dalla piaga della criminalità organizzata. Circa cento persone - tutte opportunamente distanziate - hanno partecipato all'evento portando la loro testimonianza e mettendo in campo le loro idee per la rinascita del territorio. Un successo di pubblico che ha stupito anche gli stessi organizzatori e che ha lanciato una formidabile speranza di rinascita per il quartiere. 

L'evento che si è tenuto ieri pomeriggio a Secondigliano ha un doppio valore simbolico. L'evento anticamorra dei giovani capitanati da Davide D'Errico si è infatti svolto in quella che è stata in passato una delle più trafficate piazze di spaccio di Secondigliano, un quartiere tra i più giovani della città dove i problemi della devianza giovanile devono essere - specie nell'agenda del prossimo sindaco di Napoli - al centro delle politiche di rilancio. 

A fare gli onori di casa il Laboratorio di Riscossa Secondiglianese.

La giovanile di Secondigliano ha la sua sede proprio a piazza di Nocera ed ha ospitato la prima agorà anticamorra che, nelle prossime settimane, toccherà altre piazze ed altri quartieri della città. 

 

«Il quartiere di Secondigliano - ha dichiarato Vincenzo Strino, presidente del Larsec - e in generale la VII Municipalità, è uno dei territori più giovani d'Italia e metterne insieme un bel po' per una manifestazione anticamorra è stata una scommessa vincente. Nella piazza in cui vent'anni fa si confrontavano i boss di camorra per spartirsi l'area nord, oggi si confrontano i ragazzi su temi troppo distanti dal dibattito cittadino, schiacciato su nomi, alleanze, veleni e polemiche. Queste ultime cose - continua Strino - ad un under 35 non interessano. C'è una fortissima voglia di partecipazione, ma su temi che incidono ogni giorno nella loro vita e in quella degli altri. Anche perchè per salvare il mondo a volte bisogna partire dal proprio quartiere e i giovani di Secondigliano hanno dato uno splendido messaggio in tal senso».

Tanti i confronti aperti e i dibattiti organizzati in questi anni dal Larsec, una associazione che più volte ha messo in campo le proprie energie - e fin anche risorse economiche personali - in favore dei bistrattati giovani di periferia. Un successo, quello del Larsec, che non è passato inosservato e che ha attirato critiche e gelosie da quella parte malata del territorio che preferisce l'immobilismo degli ultimi anni ad un attivismo che ha il non trascurabile merito di non avere appoggi e padrini politici alle spalle. 

La lotta - quella vera - alla camorra e le prospettive future della città saranno con ogni probabilità il terreno di scontro, unito allo spinosissimo problema del debito monstre del Comune di Napoli, su cui si giocherà la delicata e complessa partita elettorale delle prossime settimane.

«Dopo tutte le crisi - ha affermato Davide D'Errico - Napoli è stata terreno di caccia dei clan che si sono arricchiti sulla miseria della nostra gente. È successo dopo il terremoto o con l'emergenza rifiuti. Sta succedendo che ora con la pandemia. Mentre le attività legali chiudevano le saracinesche per legge, le piazze di spaccio invece restavano aperte e gli usurai della camorra compravano la fame di persone disperate. Noi - continua - siamo una generazione di napoletani giovanissimi e coraggiosi che in questi anni hanno costruito un nuovo modello di anticamorra e di sviluppo economico legale. Ora scendiamo in campo con Arrevotiamo, un movimento anticamorra, per portare questa ventata di novità, questa indignazione e questo coraggio nelle aule della politica. Sfidiamo - prosegue ancora D'Errico - tutti i candidati a sindaco con una richiesta chiara: fuori i camorristi, fuori i condannati e i loro parenti conviventi dalle liste per Napoli».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA