Asia Napoli, operatore filmato mentre fa la spesa: «Ho sbagliato, chiedo scusa»

Asia Napoli, operatore filmato mentre fa la spesa: «Ho sbagliato, chiedo scusa»
di Dario De Martino
Sabato 15 Gennaio 2022, 09:00
4 Minuti di Lettura

Il camioncino dei rifiuti accostato sulla destra davanti ai bidoni dell'indifferenziata in un vicolo già particolarmente stretto. Di fronte una macchina parcheggiata in doppia fila che rende ancor più angusta la strada, rendendo di fatto il passaggio delle auto impossibile. Alle spalle dei contenitori dell'immondizia si vedono cartoni ammassati e rifiuti ingombranti gettati nella più totale inciviltà e mai raccolti. In questa scena arriva poi il dipendente Asìa che posa le buste della spesa all'interno del camion. Il furgone di servizio, insomma, era stato accostato lì apposta per poter andare a fare acquisti. È questo lo scenario di degrado filmato dal consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli in piazza Santa Maria La Scala, in piano centro storico alle spalle di Corso Umberto.

Dai rifiuti gettati incivilmente e mai raccolti alle auto parcheggiate in doppia fila fino al dipendente pubblico che in orario di servizio fa compere personali, lo scenario che viene filmato è di degrado e inciviltà. Il consigliere regionale, che era lì sul posto per un sopralluogo sulla situazione dei rifiuti, avvia quindi una discussione con il lavoratore dell'azienda partecipata che si occupa della raccolta rifiuti in città. «Ma quindi lei è andato a fare spese? Pensavo avesse lasciato qui il furgone perché stava lavorando», dice Borrelli accusando il lavoratore. «Ora ho tolto mano, ho finito di lavorare», dice abbozzando un tentativo di giustificazione il dipendente pubblico. «Se dobbiamo fare qualcosa, lo facciamo», aggiunge poi nel tentativo di rimediare. Il consigliere regionale lo incalza: «Lei è in orario di servizio. Finché non va a posare il furgone è ancora a lavoro. Non può andare a fare le sue spese lasciando il furgone davanti a i bidoni dell'immondizia». A quel punto il dipendente si arrende e con voce mortificata dice all'esponente di Europa Verde: «Mi dovete scusare, avete ragione».

Poi Borrelli si rivolge ai cittadini presenti lì attorno: «Se volete la civilizzazione, dovete chiederla a tutti i livelli. Da una parte la gente non deve gettare i rifiuti in maniera incivile, dall'altra parte i dipendenti Asìa devono fare il loro lavoro. Non è possibile che lui lasci il furgone qua per andare a fare la spesa e voi state tutti zitti». Il lavoratore prova di nuovo a giustificarsi: «Il negozio è qui a due passi». Borrelli insiste: «Non può fare un'attività personale in orario di servizio». «Lo so che ho sbagliato, sono consapevole di quello che ho fatto», risponde il lavoratore provando a chiudere la discussione.

Video

Le riprese del consigliere regionale, però, non filmano soltanto la vicenda del dipendente Asìa che fa compere in orario di servizio. Le immagini riprese da Borrelli fotografano anche l'inciviltà di alcuni cittadini: i rifiuti ingombranti gettati dietro ai contenitori e l'auto in doppia fila di fronte al camion Asìa sono lo specchio di una città in cui non è certo soltanto il servizio pubblico a non funzionare ma anche la cultura del rispetto della cosa pubblica che hanno i napoletani. Intanto l'esponente del partito ambientalista spiega di aver fatto una segnalazione all'Asìa. Anche l'assessore all'Ambiente Paolo Mancuso ha visionato le immagini del dipendente che è andato a fare la spesa in orario di servizio e fa sapere di aver già segnalato all'azienda affinché si prendano i provvedimenti ritenuti opportuni. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA