Asl Napoli, truffa milionaria: soldi a fornitori fantasma

L'inchiesta è nata da una serie di denunce presentate dal direttore generale dell'Asl Verdoliva

Scoperta truffa milionaria all'Asl Napoli
Scoperta truffa milionaria all'Asl Napoli
Leandro Del Gaudiodi Leandro Del Gaudio
Venerdì 19 Maggio 2023, 07:00 - Ultimo agg. 18:01
2 Minuti di Lettura

Otto indagati, 68 presunti beneficiari. Una truffa generata da pagamenti di prestazioni solo fittizi, illecitamente inseriti nel sistema informatico. I mandati venivano poi vidimati dai dirigenti (che non risultano indagati) che così davano il via libera all'erogazione del denaro. L'inchiesta è nata da una serie di denunce presentate dal direttore generale dell'Asl Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva tra il 4 e l'11 gennaio 2023. Sono due le tipologie di frode riscontrate dai finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli: la prima riguarda pagamenti per lavori mai autorizzati e mai eseguiti dall'Asl. Gli episodi riscontrati fanno riferimento al periodo che va dal 2019 al 2022 quando uno dei dipendenti infedeli ha disposto e inserito nel sistema informatico ordini di pagamento urgenti - anche quando risultava in malattia - per importi inferiori a 150mila euro (quindi sotto la soglia che prevede la gara e delibera) ricoprendo, in maniera anomala, la doppia veste di responsabile unico del procedimento e di direttore dei lavori, fornendo anche l'autorizzazione agli uffici amministrativi. La seconda tipologia di truffa invece riguarda mandati di pagamento risultati non dovuti e neppure giustificati, anche per prestazioni inesistenti.

Lo scorso 21 dicembre 2022 la Guardia di Finanza aveva già sottoposto a sequestro 4,7 milioni di euro. Il secondo decreto di sequestro invece ammonta a circa 2,2 milioni di euro. Inchiesta condotta dal pm Danilo De Simone, nel corso della quale mesi fa sono scattati provvedimenti di perquisizione a carico di Carmine Di Lauro, Pasquale Padulano, Francesco Sparatore, Gennaro Attanasio.

In attesa degli sviluppi penali, l'Asl ha sospeso dal servizio tre dipendenti. Tutti i soggetti coinvolti potranno dimostrare la correttezza della propria condotta. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA