Avvocati, De Angelis nuovo presidente
del consiglio di Disciplina di Napoli

Avvocati, De Angelis nuovo presidente del consiglio di Disciplina di Napoli
Martedì 10 Novembre 2020, 11:00
2 Minuti di Lettura

È Giuseppe De Angelis il nuovo Presidente del Consiglio di Disciplina del Distretto della Corte di Appello di Napoli. Napoletano, avvocato penalista, docente nell’ Università degli Studi di Salerno, componente della Commissione Deontologia del CNF, succede al compianto Avv. Prof. Franco Tortorano. Eletto per acclamazione, De Angelis guiderà il complesso organismo forense composto da 50 avvocati provenienti dai COA del distretto della Corte di Appello di Napoli.

LEGGI ANCHE Covid a Napoli, allarme medici di famiglia: «Contagi e vittime tra i colleghi»

Il Consiglio distrettuale di disciplina, vero e proprio Tribunale degli gli Avvocati, si occupa di valutare se le condotte poste in essere dai legali siano conformi al Codice Deontologico che ne regola l’attività professionale. Alle sue udienze dibattimentali partecipano, su disposizione del Procuratore della Repubblica Dr. Giovanni Melillo, gli Aggiunti della procura partenopea.  Nel ringraziare i componenti del CDD che lo hanno eletto alla loro guida ha, tra l’altro, affermato: “Succedere a Franco Tortorano non è cosa facile anzi direi che è cosa impossibile.

Posso solo assumere tale incarico con l’impegno di ispirarmi ai suoi insegnamenti di equilibrio, trasparenza e rigoroso rispetto della deontologia professionale. Nella certezza della collaborazione di tutti i Consiglieri  cercherò di farlo nel doveroso rispetto istituzionale dei COA del distretto e delle altre Istituzioni deputate per legge a partecipare a tale complessa e delicata attività”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA