Allerta meteo a Bacoli: ecco tutte le zone da evitare

Bacoli
Bacoli
di Patrizia Capuano
Domenica 10 Settembre 2017, 12:41
2 Minuti di Lettura
Allerta meteo in area flegrea: secondo il bollettino diramato dalla Protezione civile, nel Comune di Bacoli  è attenzione per un codice di criticità arancione a rischio moderato.

La polizia municipale – diretta dal comandante Marialba Leone - e il servizio di protezione civile hanno diffuso un dettagliato vademecum per indicare misure di autoprotezione. Tra i consigli: in auto procedere a velocità moderata; evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, sopra ponti o passerelle; prestare attenzione ai sottopassi; evitare di passare sotto scarpate naturali o artificiali e di stazionare in locali interrati o seminterrati; non ripararsi sotto alberi isolati. Considerando peraltro quanto accade in caso di pioggia nei punti più difficili della rete viaria, si consiglia «di evitare gli spostamenti riducendoli a quelli strettamente necessari».

Oggetto di allagamento della carreggiata - tra il centro e le frazioni periferiche -  sono soprattutto via Lungolago, Rotonda Maiuri, via Mercato di Sabato, via Giulio Cesare, via Papinio Stazio, via Miseno, via Vanvitelli, via Fusaro. Strade in cui - in cattive condizioni meteo - la circolazione veicolare è piuttosto complicata. In mattinata intanto forti raffiche di vento sferzano il comprensorio. Ed è attenzione per il rischio idrogeologico del territorio flegreo alla luce dei recenti incendi divampati tra Bacoli e Monte di Procida, sul promontorio di Capo Miseno, sulla collina del parco Cerillo e sul Montegrillo. Zone in cui il pericolo di cedimenti, conseguente ad un eventuale dilavamento, potrebbe essere più alto anche a causa della distruzione della vegetazione.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA