Bacoli, disabili multati sulle strisce blu: «È un'iniquità»

Bacoli, disabili multati sulle strisce blu: «È un'iniquità»
di Patrizia Capuano
Domenica 18 Agosto 2019, 14:30
3 Minuti di Lettura
Disabile parcheggia l'auto nelle strisce blu, scatta la multa. Accade a Bacoli, dove un provvedimento in vigore da tempo consente ai diversamente abili di lasciare il proprio veicolo in sosta solo negli spazi loro riservati. In quelli delimitati dalle strisce blu, invece, devono pagare il ticket per la sosta altrimenti ricevono una sanzione della polizia municipale. Numerose le segnalazioni di persone che, non trovando posto nelle strisce gialle, parcheggiano negli spazi blu. Con il timore di ricevere una sanzione. Sulla vicenda interviene il gruppo consiliare di minoranza Fratelli d'Italia.
 
Il consigliere Nello Savoia annuncia una mozione da presentare in assise: intende richiedere una modifica del provvedimento che consenta ai disabili di sostare nelle strisce blu senza costi aggiuntivi. «Ho ricevuto segnalazioni di portatori di handicap che hanno parcheggiato nelle strisce blu e, nonostante avessero esposto il contrassegno di parcheggio per disabili, sono stati multati afferma Savoia - si nega così un diritto a persone nei cui confronti bisogna abbattere ogni tipo di barriera, non solo quelle architettoniche». Tra i casi quello di un signore di Marina Grande che, per accompagnare sull'arenile la ragazza con una invalidità del 100% e con difficoltà di deambulazione, ha sostato nelle strisce blu. E al ritorno, dopo alcuni minuti, ha trovato la sanzione sul parabrezza. Il sindaco Josi Della Ragione precisa: «La signora è stata multata perché ha parcheggiato in un'area pedonale. Per venire incontro ai disabili, abbiamo previsto delle deroghe. Consentiamo di accedere a Marina Grande per sostare nelle strisce gialle, accompagnare la persona disabile in spiaggia e risalire poco dopo nell'area di sosta della Marconi. Per quanto concerne la delibera in questione, approvata dal centro destra quando era al governo, sono state previste delle modifiche - prosegue il primo cittadino - ma non prima di aver ottenuto, in autunno, l'approvazione del riequilibrio di bilancio da parte del ministero dell'Interno. Personalmente, votai contro il provvedimento dai banchi della opposizione».

Intanto controlli in atto sui mille contrassegni per invalidi rilasciati a Bacoli. «Abbiamo avviato un'analisi interna per verificare l'utilizzo dei bollini per invalidi conclude il sindaco Della Ragione - In città in molti adoperano il contrassegno scaduto o in modo improprio, cedendolo ad altri. Oppure ne usano falsi. Sono partiti accertamenti. Intendiamo cambiare le modalità a favore dei disabili anche per le strisce blu, ma siamo in carica da due mesi con un Comune in dissesto. Abbiamo bisogno di un po' tempo prima di apportare le modifiche previste dal nostro programma». In base al dispositivo in vigore, le persone diversamente abili possono parcheggiare nelle aree loro riservate, delimitate da strisce gialle, rendendo visibile il contrassegno di inabilità. Negli spazi blu, invece, devono pagare. «Come capogruppo del partito che rappresento e a nome dei consiglieri che siedono con me nei banchi di opposizione aggiunge Savoia di FdI - presenterò una mozione consiliare, al fine di dare mandato al sindaco per ovviare a questa grave mancanza di giustizia. Come riporta il codice della strada, i comuni possono prevedere la gratuità della sosta per gli invalidi nei parcheggi a pagamento, qualora risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati».
© RIPRODUZIONE RISERVATA