Barra, residenti riparano la buca stradale: necessario il «fai da te» contro i pericoli

Barra, residenti riparano la buca stradale: necessario il «fai da te» contro i pericoli
di Alessandro Bottone
Martedì 26 Novembre 2019, 19:27 - Ultimo agg. 22:51
3 Minuti di Lettura

Uomini a lavoro per ripristinare i dissesti stradali. Tutto normale se a intervenire sono gli operatori del Comune con i propri mezzi. Un po' meno se a risistemare una strada sono cittadini e commercianti come accaduto questa mattina a Barra, nella periferia orientale di Napoli. Di fronte all'ennesimo dissesto sulla carreggiata, e visto il mancato intervento degli organi preposti, alcuni residenti hanno preferito rimboccarsi le maniche e mettere mano con un intervento alla buona.

La pioggia e il continuo passaggio di veicoli avevano messo a dura prova un tratto di corso Sirena, all'incrocio con via Francesco Spinelli, dove diversi basoli di pietra lavica erano saltati creando situazioni di pericolo ai pedoni. Con del cemento i cittadini hanno «incollato» nuovamente i basoli e il pezzo di marmo saltati. Insomma, col «fai da te» hanno risistemato il tratto di strada pericoloso e che creava anche una situazione di mancato decoro.

Uno dei cittadini in azione stamattina spiega che la settimana scorsa aveva allertato telefonicamente la polizia municipale segnalando il dissesto e il relativo pericolo. Dopo un primo sopralluogo nessuno era ancora intervenuto per il ripristino e per questo stamattina ha deciso di comprare il cemento e risolvere a modo suo insieme a qualche conoscente. Tutta l'operazione è stata trasmessa in diretta su Facebook con un video che mostra due uomini a lavoro e un altro che spiega il motivo della «operazione». Lo stesso cittadino specifica che il dissesto era presente anche a settembre, poi ripristinato con l'asfalto qualche giorno prima delle popolarissima festa dei Gigli. Un intervento che si è poi dimostrato non risolutivo.

Anche altri tratti del corso Sirena, nel cuore del quartiere Barra, presentano importanti dissesti. Non sono mancati gli interventi da parte degli operatori della Napoli Servizi dopo le segnalazioni della VI municipalità: di solito si cola l'asfalto nelle buche causate da basoli e da sampietrini che saltano sotto il peso delle auto in continuo passaggio. Il Sirena è una delle strade principali del quartiere di Napoli Est. Agli inizi del 2000 sono stati eseguiti i lavori che hanno comportato la sostituzione dell'antica pavimentazione in basolato lavico del vesuviano con una nuova pavimentazione in lastre di pietra lavica etnea. Questo tratto, così come gli altri compresi nei centri storici in città, richiederebbe una cura particolare per rispettare e tutelare la storicità dei luoghi.

Sul social network l'azione dei tre cittadini ha ricevuto il plauso di molti residenti. «Bravissimi» scrivono in tanti complimentandosi per il lavoro fatto. Altri utenti inveiscono contro i politici e l'amministrazione comunale per il degrado che caratterizza la zona. Altri ancora invitano gli «operai per un giorno» a intervenire anche in altre zone del quartiere. C'è chi addirittura commenta: «Questi signori sono più competenti dei dipendenti del Comune».

Non manca la meraviglia di chi vede gli uomini a lavoro e chiede: «Non dovrebbe essere il Comune a farlo?».

© RIPRODUZIONE RISERVATA