Il presidente della Cei a Ischia
«La nostra Italia così bella e fragile»

Il presidente della Cei a Ischia «La nostra Italia così bella e fragile»
Martedì 5 Dicembre 2017, 21:14
2 Minuti di Lettura
«L'Italia è una terra bellissima ma fragile». Così il card. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale italiana, nel corso della messa celebrata a Casamicciola con il vescovo di Ischia Pietro Lagnese. Bassetti è giunto oggi sull'isola per una visita di due giorni, nel segno della solidarietà dopo il terremoto del 21 agosto scorso «Anch'io vengo da una terra bella, l'Umbria - ha aggiunto il cardinale - altrettanto fragile; si vede proprio che la fragilità è proporzionata alla bellezza».

Bassetti ha ricordato il dramma del terremoto vissuto nella Val Nerina, a Norcia e nei centri vicini: «Conosco personalmente i disagi, le lacrime e le sofferenze di chi con la sua casa ha perso i beni e gli affetti della sua vita».
Nel ricordare le vittime del terremoto di Casamicciola il presidente della Cei ha sottolineato la «forza del volontariato, espressione di amore assoluto». «Dinanzi a certe tragedie la cosa più importante è rimanere uniti e condividere» ha sottolineato il cardinale nell'omelia, ribadendo il valore di parole come «solidarietà» e «comunità» contro ogni forma di individualismo: «Chi è troppo aggrappato a realizzare se stesso non lascia spazio a Dio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA