Batterio isolato al Pellegrini, l'Asl Napoli 1: «Nessun rischio per i pazienti»

Batterio isolato al Pellegrini, l'Asl Napoli 1: «Nessun rischio per i pazienti»
Giovedì 6 Giugno 2019, 19:44
1 Minuto di Lettura
«Non è in atto nessun allarme e tutti i pazienti assistiti nel presidio ospedaliero sono in condizioni di assoluta sicurezza». Questo il commento della Direzione sanitaria dell'Ospedale Pellegrini di Napoli in merito a notizie di stampa che riferiscono di un pericolo che sarebbe in atto al presidio ospedaliero.

Il batterio isolato in due pazienti, fa sapere la Direzione sanitaria, è infatti il terzo Gram-negativo per frequenza d'isolamento dalle infezioni invasive rilevate dalla rete Sirear, con 372 isolati. Inoltre, esistono, e sono già in uso in tutti i presidi ospedalieri dell'Asl Napoli 1 Centro, precisi protocolli per il suo contenimento, identificazione e trattamento emanate nel 2018. I due pazienti sono inoltre stati prontamente sottoposti a profilassi.

«Non solo non esiste allo stato alcun rischio per i pazienti che afferiscono al Pellegrini - sottolinea il commissario straordinario della Asl Ciro Verdoliva - ma è anche deprecabile che si punti a far passare un messaggio opposto, creando ingiustificata preoccupazione, generando infondato allarmismo e gettando discredito sulla sicurezza di un presidio ospedaliero come il Pellegrini, strategico nella rete assistenziale dell'Asl Napoli 1 Centro».

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA