Benevento, rimosso tumore ai testicoli
di 5 chili: «Caso più unico che raro»

Benevento, rimosso tumore ai testicoli di 5 chili: «Caso più unico che raro»
Mercoledì 10 Agosto 2022, 16:39 - Ultimo agg. 11 Agosto, 09:04
2 Minuti di Lettura

Eccezionale intervento chirurgico all'ospedale Sacro Cuore di Gesù di Benevento dove l'equipe di Urologia ha asportato un tumore del peso di oltre 5 chili e dalle «dimensioni di un pallone da calcio» dal testicolo di un 44enne. «Un caso clinico più unico che raro», si sottolinea nella nota del presidio ospedaliero con riferimento alla massa dalle dimensioni record scoperta due anni fa, ma trascurata dal paziente per l'impossibilità - a suo dire - di riuscire ad accedere alle prestazioni sanitarie necessarie complice l'emergenza Covid.

L'intervento di asportazione del testicolo e del funicolo spermatico in toto ha richiesto un lavoro di studio e di squadra molto importante per il gruppo oncologico multidisciplinare dell'ospedale Sacro Cuore di Gesù che, al cospetto di un caso clinico pressoché unico, ha studiato le migliori cure possibili, cercando di recuperare il tempo perso in fase di pre-diagnosi.

Il tumore di comportamento maligno era riuscito, infatti, a sequestrare al suo interno una quantità di sangue tale da rendere il paziente anemico e deperito.

L'intervento chirurgico è stato eseguito dall'equipe di Urologia diretta dal dottor Aniello Russo, e dai dottori Dante Di Domenico e Giovanni Castelluzzo, coadiuvati dall' ex primario dell'ospedale del Mare professor Aniello Rosario Zito, e dalla squadra di anestesisti affidata al coordinamento dalla dottoressa Maria Cusano, assieme a ferristi ed infermieri di sala operatoria. L'operazione chirurgica è brillantemente riuscita, ed il paziente è stato dimesso dopo pochi giorni. Il suo percorso nella fase di follow-up (post - operatorio) sarà comunque accompagnato dai professionisti della struttura sanitaria di Viale Principe di Napoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA