Benjamin, il beniamino di Napoli: petizione per la cittadinanza onoraria all'immigrato che sventò uno scippo

Benjamin, il beniamino di Napoli: petizione per la cittadinanza onoraria all'immigrato che sventò uno scippo
Sabato 8 Febbraio 2014, 19:06 - Ultimo agg. 2 Novembre, 10:14
2 Minuti di Lettura
Napoli. In città da un paio di giorni si parla solo di lui. Dell'eroe Benjamin, l'immigrato che ha bloccato uno scippatore in pieno giorno nel centro storico di Napoli.







Un malvivente, in via Domenico Capitelli, aveva appena sottratto la borsa a una signora, quando Benjamin ha visto la scena e non si è lasciato andare all'indifferenza generale. Ha reagito, Benjamin, scaraventando a terra il rapinatore in scooter e allontanandolo urlandogli contro. "Qui la gente mi aiuta a vivere - ha raccontanto l'immigrato in un secondo momento - e se io aiuto questa gente, poi Dio mi aiuterà".



Dopo il suo nobile gesto, la città ha eletto Benjamin a beniamino. E non è solo un gioco di parole. Infatti su Facebook è partita una raccolta firme dal titolo "Benjamin cittadino onorario" creato da Lucio Mauro e Cittadinanza Attiva Difesa Napoli.



"Da oggi 7 febbraio 2014 Benjamin è socio onorario di Cittadinanza Attiva in difesa di Napoli - si legge -. Perché è il simbolo di una Napoli che abbiamo dimenticato e che vogliamo rivedere. Apriamo questo evento perché tutti noi chiediamo al Sindaco di concedere a Benjamin la cittadinanza onoraria ed al Prefetto di premere sul Ministero degli Interni per la cittadinanza italiana. La merita perché è una persona perbene".



E sono già quasi 300 le persone che hanno finora aderito con entusiasmo all'iniziativa. "La cittadinanza onoraria la merita tutta", scrivono in molti. "Un comportamento esemplare da premiare - si legge invece in un altro commento -. Il prefetto deve quindi ora attivare rapidamente tutte le procedure già previste dalla legge per regolarizzare la posizione di questo giovane extracomunitario. Sulla cittadinanza onoraria sono invece francamente perplesso. Una onorificenza da assegnare per fatti di grande rilievo o straordinari. Il comportamento generoso e coraggioso di Benjamin di cui dobbiamo essergli grati va certo premiato ed apprezzato ma non credo abbia tali caratteristiche". "Io lo conosco bene - racconta una signora - ma ora sono anche preoccupata per lui che sta sempre li, se volessero dargli fastidio gli amici dello scippatore come potrebbe difendersi da solo?". Un'altra persona ha invece raccontato che Benjamin non è stato l'unico ad aver reagito di fronte al rapinatore.