Bimbo di 6 anni salva la madre svenuta in casa: scalzo e in lacrime per la strada

Bimbo di 6 anni salva la madre svenuta in casa: scalzo e in lacrime per la strada
di Anita Capasso
Venerdì 26 Marzo 2021, 11:30
3 Minuti di Lettura

«Aiuto, aiuto mia madre si sente male». Piangeva disperatamente ed era a piedi scalzi: la paura gli ha fatto trovare il coraggio di precipitarsi fuori casa, senza neanche pensare a infilarsi le scarpe, o mettersi il cappotto. La sua mamma si era sentita male e lui, ad appena sei anni, solo a casa insieme a lei, non ha trovato altro modo per aiutarla. E così le ha salvato la vita.

Con la voce strozzata dai singhiozzi, in strada, il bimbo si è msso a implorare aiuto, l'altro pomeriggio a via Roma, centro storico di San Vitaliano.

Ma in piena zona rossa e con il freddo, in strada non c'era anima viva. Tranne un'auto dei carabinieri. Che, in perlustrazione antiCovid, hanno notato quello scricciolo indifeso. I militari si sono avvicinati e hanno cercato di tranquillizzarlo: era spaventatissimo e in preda all'affanno ha iniziato a raccontare l'accaduto. Ha detto che la madre improvvisamente si era accasciata a terra e che aveva provato a chiamarla e a scuoterla, ma che non rinveniva. E così sono scattati i soccorsi. Per potere avere accesso all'abitazione, i carabinieri hanno dovuto forzare il cancello che si era chiuso automaticamente alle spalle del piccolo. Sono poi saliti al primo piano. La porta era aperta e dentro c'era una donna riversa sul pavimento. Era svenuta. Intanto il bambino era rimasto con un carabiniere che ha cercato di distrarlo: Vedrai che mamma starà subito bene. Sei proprio un giovanotto coraggioso. Immediatamente è stato allertato il 118. Sul posto è giunta un'ambulanza. I sanitari, aiutati dagli stessi militari, hanno soccorso la donna trasportandola all'ospedale di Nola. Il piccolo è rimasto con i carabinieri che gli hanno tenuto compagnia cercando di sdrammatizzare l'accaduto. Hanno giocato con lui e lo hanno intrattenuto cercando di capire quali erano i suoi interessi. Più tardi sono arrivati alcuni parenti a cui il bambino è stato affidato.

Dal nosocomio di Nola per fortuna sono arrivate di lì a poco notizie rassicuranti. La donna, 35 anni, sottoposta ad accertamenti e cure mediche, si è ripresa rapidamente. È sotto osservazione, non in pericolo di vita. I carabinieri di San Vitaliano, agli ordini del comandante Pesapane, non nascondono lo smarrimento che hanno provato alla vista di quel bambino indifeso e a piedi nudi. «Per fortuna è andato tutto bene. Non dimenticheremo mai questo piccolino». La notizia ha fatto il giro del paese. Non si fa che parlare di questo bambino eroe, che grazie alla sua prontezza è riuscito a salvare la madre. «Gesti così meritano un premio», dice una donna, nascosta dietro la mascherina protettiva. I cittadini sono contenti e allo stesso tempo dispiaciuti perché a causa del Covid 19 non possono mostrare il proprio affetto al piccolo e alla madre. «In altri tempi avremmo atteso la madre sotto casa e li avremmo applauditi entrambi. Il Covid ci ha tolto tutto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA