Artecard alla Bit di Milano, la Campania da scoprire e amare in 4 versioni

Artecard alla Bit di Milano, la Campania da scoprire e amare in 4 versioni
Mercoledì 11 Febbraio 2015, 17:54
4 Minuti di Lettura
E' il progetto Grand Tour 2015 di Campania>Artecard, a cura della Scabec, il fiore all'occhiello dell'Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania, portato dall'Assessore Sommese domani in promozione alla Borsa internazionale del Turismo di Milano. Un programma importante, che inizierà ad aprile per concludersi a fine anno, sviluppato su tutto il territorio, dalle aeree interne alla costa, intorno a quattro eccellenze campane: la Musica con l'omaggio a Enrico Caruso, alla sua voce e alle sue passini, i Sapori con lo Speciale Expo realizzato con Slow Food e tutti i presidi della regione i Vini con le vie del vino in Sannio ed Irpinia e con le cantine campane premiate e in fine la Notte con il fascino delle visite notturne negli scavi di Ercolano, alle Terme di Baia, alla Villa romana di Minori e sul grand Cono del Vesuvio.

Coinvolte tutte le aree di interesse turistico e siti UNESCO della Campania (Napoli, area vesuviana, penisola sorrentina, Salerno, costiera amalfitana, Cilento, Caserta e siti borbonici, Benevento e il Sannio, Avellino e l'Irpinia) e con eventi programmati, a partire dal mese di aprile, sino a fine dicembre. Il progetto si sviluppa sulla piattaforma di Campania>Artecard, la card turistica che da oltre dieci anni integra visite museali e trasporti, offrendo ai turisti italiani e stranieri uno strumento di fruizione utile e conveniente su tutto il territorio. Campania>Artecard, grazie al progetto Grand Tour e alle attività di promozione, ha incrementato le sue vendite nell'anno 2014 di oltre il 20 per cento rispetto all'anno precedente. L'edizione 2015 del Grand Tour, presentata in promozione alla BIT di Milano (12-14) agli operatori italiani e stranieri, si sviluppa su quelle che sono quattro tematiche di grande attrazione e darà la possibilità a chi acquista la Card di personalizzare il proprio viaggio, con l'acquisto "a carrello" delle varie offerte in programma, dal ciclo di appuntamenti al singolo evento.



Campania e la Musica, luoghi e melodie di una città e di un mito:

la grande tradizione musicale napoletana entra nei musei e nei siti archeologici per raccontare la cultura e l'innovazione attraverso un protagonista straordinario, il più grande tenore di tutti i tempi, Enrico Caruso. Un ciclo di appuntamenti, tra Napoli, il Vesuvio e la penisola sorrentina, curati dalla musicologa Laura Valente, che faranno scoprire luoghi e melodie e renderanno omaggio a Caruso, raccontando la sua carriera, i suoi gusti, le sue passioni. Un viaggio tra la storia dei luoghi e la storia di un mito che resta ancora oggi la più bella voce del mondo. Le visite dei siti, curate da CoopCulture per Scabec, saranno integrate da piccoli concerti e performance e da incontri con artisti ed esperti musicali.



Campania dei Sapori, lo speciale EXPO:



sono i tesori della nostra terra quelli che Campania>artecard, in collaborazione con Slow Food propone nel calendario di appuntamenti collegati al grande tema dell'alimentazione e della nutrizione di Expo 2015. L'arte e l'archeologia diventano il luogo di incontro del cibo e della cultura, per conoscere e assaporare i prodotti di eccellenza campani, che nascono da una cura della terra e dal rispetto delle tradizioni e delle sue unicità. Archeologi e storici dell'arte si affiancheranno ad esperti di alimentazione, con una selezione di presidi Slow Food che saranno alla base delle degustazioni che chiuderanno ogni volta la visita.

Campania dei vini, le vigne e i calici d'eccellenza:

il Sannio e l'Irpinia saranno al centro della programmazione di questi appuntamenti del Grand Tour 2015, che uniranno alla visita ai musei e monumenti di quelle aree, anche la possibilità di visita delle cantine e percorsi naturalistici da effettuare da soli o in gruppo. Ma la valorizzazione delle cantine campane riguarderà tutta la regione, con eventi e degustazioni anche nel Cilento, ad Ischia, in Costiera e in altre località che ospitano alcune delle realtà enologiche più interessanti d'Italia. Per questa sezione del Grand Tour è prevista anche la realizzazione di una WineArt Card, pensata in collaborazione con i Consorzi Campani e Associazione Sommelier, per permettere la creazione di specifici WineArt Tour e la selezione di cantine e etichette secondo parametri di alta qualità, da affiancare a siti culturali.

Campania di notte, il fascino dell'archeologia al chiaro di luna:

dopo il successo delle notti ad Ercolano con le visite spettacolo dal titolo "Storie Sepolte", Campania>Artecard propone per l'estate 2015 (da giugno a settembre) un calendario di appuntamenti notturni oltre che negli Scavi di Ercolano anche in altri importanti siti archeologici della regione: le terme di Baia, i templi di Paestum e la Villa Romana di Minori. Eventi speciali notturni sono previsti anche sul Grand Cono del Vesuvio, con visite contingentate al tramonto, a cura di Coopculture per Scabec, e performance teatrali sul cratere, a cura di Le Nuvole per Scabec.





Tutte le informazioni su www.campaniartecard.it. o www.incampania.com











© RIPRODUZIONE RISERVATA