Blitz in Terra dei fuochi, 17 denunce
e sequestri per 2 milioni di euro

Blitz in Terra dei fuochi, 17 denunce e sequestri per 2 milioni di euro
Lunedì 25 Febbraio 2019, 13:04 - Ultimo agg. 13:53
1 Minuto di Lettura
Diciassette persone denunciate e sequestri per un totale di due milioni di euro. È il bilancio dei controlli operati, nell'ambito del contrasto ai reati contro l'ambiente e per prevenire gli incendi nella 'Terra dei Fuochi', dai militari del Comando Carabinieri per la tutela ambientale nelle province di Salerno, Caserta e Napoli.

Le denunce hanno riguardato titolari, amministratori e gestori di aziende e imprese nonché privati, responsabili a vario titolo di attività di gestione illecita di rifiuti ed emissioni in atmosfera non autorizzate, stoccaggio e deposito di rifiuti incontrollato e inosservanza o assenza delle previste autorizzazioni agli scarichi. In particolare i controlli hanno interessato ditte operanti nel settore chimico, metallico, plastico, del trasporto trattamento e stoccaggio di rifiuti, nonché autocarrozzerie. Ingente il valore dei sequestri operati, pari a circa 2 milioni di euro, che hanno riguardato oltre 200 tonnellate di rifiuti abusivamente stoccati, 500 litri di oli minerali, 30 «Big Bags» di carta e pellicole fotografiche, numerose taniche contenenti 400 litri sostanze chimiche pericolose, nonché un'area di 2.500 mq ove erano stoccati pneumatici fuori uso, rifiuti lignei e cartacei ad elevato rischio di incendio.

L'attività di controllo ha consentito inoltre, di intercettare e sequestrare, a Maddaloni, in provincia di Caserta, un autocarro intento a caricare per il successivo smaltimento illecito un ingente quantitativo di rifiuti speciali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA