Camorra, il latitante Bruno Carbone arrestato a Dubai: una vita da broker della droga

Ha rifornito per anni tutta la camorra dai Nuvoletta ai clan del Parco Verde e del rione Traiano

Il narcos arrestano Bruno Carbone
Il narcos arrestano Bruno Carbone
Martedì 15 Novembre 2022, 12:33 - Ultimo agg. 17:04
2 Minuti di Lettura

Una vita da broker della droga al servizio dei clan. Il narcos latitante Bruno Carbone è stato catturato all'aeroporto di Dubai e estradato oggi in Italia.

Si tratta di uno dei pezzi da novanta del narcotraffico internazionale: Carbone, originario di Giugliano, per anni avrebbe rifornito di droga i clan del napoletano, dai Nuvoletta ai Ciccarelli di Parco Verde, fino ai clan del Rione Traiano, gestendo, dalla sua base in Olanda, i rapporti con i fornitori colombiani. 

La latitanza per Carbone era scattata dopo la condanna a 20 anni di reclusione per traffico internazionale di stupefacenti lungo la rotta Spagna- Napoli-Catania. Fu il collaboratore di giustizia Andrea Lollo, ex broker della droga, a svelare la base olandese che Carbone avrebbe usato in una prima fase: «La moglie di Carbone mi disse che dopo il Natale del 2014 avrei potuto raggiungere Bruno Carbone, nel suo covo in Olanda», raccontò il pentito in una deposizione.

Video

Proprio a Dubai erano stati catturati altri due elementi di primo piano della criminalità campana: il broker della camorra Raffaele Imperiale, considerato uno tra i più importanti narcotrafficanti del mondo, divenuto noto perché in una sua villa a Napoli vennero ritrovati nascosti nel muro due dipinti di Van Gogh rubati nel 2002 ad Amsterdam, e Raffaele Mauriello, 'o chiatto, considerato esponente di spicco della cosca Amato-Pagano. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA