«Buon compleanno Giancà», gli studenti ricordano Siani davanti alla sede del Mattino

«Buon compleanno Giancà», gli studenti ricordano Siani davanti alla sede del Mattino
di Andrea Ruberto
Mercoledì 19 Settembre 2018, 20:03 - Ultimo agg. 21 Settembre, 09:30
2 Minuti di Lettura

«Buon compleanno Giancà», a gridarlo un gruppo di studenti «contro la camorra» all’esterno della nuova sede del Mattino. I giovani hanno voluto ricordare nel giorno del suo compleanno il giornalista del Mattino ucciso nel 1985 per mano di un commando camorrista.
 


«Giancarlo aveva 26 anni quando è morto, siamo sui coetanei - afferma Laura Minichini - Scegliamo di ricordarlo per il coraggio che ha avuto e speriamo di trarre insegnamento da quello che è stato». «Abbiamo deciso di ricordarlo attraverso una festa di compleanno perché Giancarlo è qui - prosegue Giuseppe Ruocco - Vive attraverso il suo ricordo e l’esempio che ha dato: lottare, cercare la verità e renderla pubblica».
 
 

Giunta al settimo anno, l’iniziativa si è spostata dalla precedente sede del Mattino in Via Chiatamone a quella nuova nel Centro Direzionale di Napoli. «Questo festeggiamento dimostra come i nostri segni di appartenenza non sono affatto cambiati - dichiara Federico Monga, direttore del Mattino - Perché le sedi cambiano, ma gli uomini e i giornalisti e le giornaliste del Mattino continuano a portare avanti la tradizione di legalità, di cultura e gli insegnamenti che Giancarlo Siani e tutti i colleghi che ci hanno preceduto ci hanno dato». Il prossimo venerdì sarà infatti intitolata al giornalista scomparso prematuramente la nuova redazione del Centro Direzionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA