Caccia al tesoro nel centro storico di Napoli: come partecipare

Venerdì 9 Giugno 2017
Domani, sabato 10 giugno, alle ore 10, appuntamento a ilCartastorie, Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli (via dei Tribunali, 214), per la “Caccia al tesoro del banco”. Un’iniziativa originale e gratuita per giocare con la storia nel cuore del centro storico di Napoli.

La caccia rientra tra le attività di valorizzazione delle scritture de ilCartastorie ed è organizzata in collaborazione con Mappina – mappa alternativa delle città. Obiettivo della caccia è portare il più grande archivio storico bancario del mondo in città e la città nell’Archivio che la racconta. Un gioco a premi per (ri)scoprire l’incredibile mondo delle storie racchiuse nelle causali degli antichi assegni che vengono utilizzate come indizi che rimandano ad alcune tappe e diventano guida narrativa della città.

Per partecipare, singolarmente o in gruppi, basta possedere uno smartphone o un tablet connessi a internet e dotati di lettore QR code, scaricare l’app PassAPPress (per iOs e Android) e attivare il GPS. Sullo schermo comparirà una mappa - su cui progressivamente saranno indicate le missioni compiute raggiungendo le tappe - che fungerà da cartina del centro storico napoletano. Il percorso inizia e finisce proprio nella sede dell’Archivio Storico del Banco di Napoli; qui i partecipanti potranno visitare gratuitamente il museo e prendere parte al pranzo servito dallo chef Enrico Cortese. Iscrizioni sul sito web 

Programma:
10:00-12:00 Incontro e Caccia al Tesoro (durata 2h circa) 
12:30 - Visita a ilCartastorie | Museo dell’Archivio Storico del Banco di Napoli
13:00 Aperitivo e Pranzo nei cortili dell'Archivio con lo chef Enrico Cortese
15:00 Premiazione Caccia al Tesoro 

Premi:
6 Ingressi al percorso multimediale dell’archivio da utilizzare entro un anno.
Catalogo fotografico di Antonio Biasiucci
Catalogo su Le Storie dell’archivio
Shopper Mappina Ultimo aggiornamento: 11:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA