Camera di Commercio, il giorno di Fiola: «Tornare agli antichi splendori»

Camera di Commercio, il giorno di Fiola: «Tornare agli antichi splendori»
Lunedì 22 Ottobre 2018, 16:45 - Ultimo agg. 19:35
2 Minuti di Lettura
Con 20 voti a favore, Ciro Fiola è stato eletto presidente della Camera di Commercio di Napoli. Con la sua elezione arriva la fine di una querelle che ha visto contrapporsi l'Aiscat, cordata di cui Fiola è il leader, Acen, Claai Napoli, Cna Napoli, Confartigianato Napoli, Confcommercio/Fit, Confesercenti Napoli, Fai, Unione Industriali di Napoli. Le schede nulle sono state, invece, 10. Si chiude definitivamente la fase di commissariamento dell'ente camerale partenopea, iniziata nel 2015, sotto la reggenza di Maria Salerno prima e Girolamo Pettrone poi. Sono 17 i membri appartenenti al mondo dell'Aicast a cui si aggiungono un esponente della Coldiretti, un rappresentante delle cooperative e uno dei consumatori. In tutto 19 consiglieri, a cui si è aggiunto oggi un altro voto, che consegnano la presidenza a Fiola.

Termina dunque un braccio di ferro iniziato con l'indicazione di Fiola come presidente della Camera di Commercio, inviso all'opposizione rappresentata da Acen, Claai Napoli, Cna Napoli, Confartigianato Napoli, Confcommercio/Fit, Confesercenti Napoli, Fai, Unione degli Industriali Napoli. Dopo la "vittoria" di Aiscat alle consultazioni per il rinnovo degli organi dell'ente, infatti, da palazzo Partanna era partito un primo ricorso al Tar, con la denuncia di presunte irregolarità nella procedura, chiedendo l'annullamento del rinnovo del Consiglio.

Erano due, all'inizio, i candidati alla carica di presidente dell'ente di pizza Bovio. Oltre a Fiola, sostenuto dalla cordata Aiscat, anche Vito Grassi, ad oggi presidente dell'Unione degli industriali di Napoli. Aiscat presentò un elenco di 5mila iscritti, tutti contestati dall'Unione degli industriali di Napoli. La cordata riuscì a ottenere 17 seggi a fronte dei 7 che ottenne Palazzo Partanna. Dopo il ricorso al Tar, quella che oggi è opposizione in Camera di Commercio si è rivolta anche al Consiglio di Stato che ha fissato per il 10 gennaio prossimo l'udienza per la decisione nel merito dei ricorsi presentati dalle Claai Napoli, Confartigianato Napoli, Cna Napoli, Unione Industriali Napoli contro la sentenza emessa dal Tar Campania lo scorso 11 luglio. Ad agosto scorso, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha firmato il decreto con il quale si avvia la procedura per il rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio di Napoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA