Camorra, preso l'ex pentito Amoruso: stop alla scalata del nuovo ras

Camorra, preso l'ex pentito Amoruso: stop alla scalata del nuovo ras
di Dario Sautto
Mercoledì 18 Agosto 2021, 11:33
4 Minuti di Lettura

Ex collaboratore di giustizia, aspirante boss e marito violento. Carmine Amoruso (nella foto) aveva deciso di colmare il vuoto lasciato dall'ultimo blitz anticamorra che ha decimato i due clan Giugliano di Poggiomarino, e voleva farlo a suon di agguati. Il tutto prima che lo storico capoclan di zona il boss Antonio Giugliano «'o savariell», in carcere da oltre dieci anni proprio grazie alle dichiarazioni dell'allora pentito Amoruso tornasse in libertà (la scarcerazione per fine pena è prevista proprio per oggi).
I
Un proposito interrotto dall'intervento dei carabinieri del nucleo investigativo di Torre Annunziata che al culmine di un'indagine lampo coordinata dal sostituto procuratore Giuseppe Visone e dalla Direzione distrettuale Antimafia di Napoli, hanno fermato il 38enne Carmine Amoruso, suo fratello Marco (27) e il giovane affiliato Luca Garante (22), con le accuse di ricettazione e porto e detenzione di armi da fuoco comuni e da guerra, reati aggravati dalla finalità mafiose. I carabinieri hanno fermato i tre che avevano già organizzato un agguato di camorra ai danni di Raffaele Carrillo, alias «Lillone o chiattone», quello che come emerge dalle intercettazioni aveva la stessa intenzione di «Carminuccio o pentito», cioè creare un nuovo clan e «prendersi» Poggiomarino.

Amoruso, dunque, voleva agire d'anticipo: ammazzare il presunto rivale prima che lui lo ammazzasse, nella più folle logica di camorra. «Allora, prima che si organizza, noi blocchiamo lui e finisce il bordello», diceva Carmine Amoruso al fratello Marco.

Per farlo, in pochi giorni Amoruso aveva messo su un arsenale da guerra con tanto di «kalashnikov, un mitra grosso, un fucile sovrapposto tagliato, un 357, un 38» come spiegava ai genitori, intercettati in casa. Un punto di svolta nelle indagini è arrivato grazie a una donna, la compagna di Carmine Amoruso, che ha deciso di denunciarlo ai carabinieri della stazione di Poggiomarino per maltrattamenti in famiglia. La 30enne aveva paura ed era preoccupata soprattutto per la presenza in casa di tutte quelle armi. Armi in parte cadute in sequestro: in un primo blitz a metà luglio nella palazzina di via Palmieri furono trovati due fucili, mentre altre due pistole una semiautomatica marca Steyr calibro 40 ed un revolver marca Smith & Wesson calibro 38 special sono state trovate durante la perquisizione eseguita dai carabinieri a casa Amoruso mentre arrestavano i fratelli Carmine e Marco. Armati fino ai denti, i due sono stati intercettati mentre studiavano l'agguato ai danni di Carrillo, titolare di una rivendita auto, scarcerato da poco e secondo l'Antimafia anche lui aspirante boss di Poggiomarino.

I fratelli Amoruso si erano appostati sotto casa di Carrillo nella periferia di Pompei, per studiarne i movimenti. Ma anche in questo caso una donna la moglie della vittima predestinata si era accorta di loro ed aveva fatto le valigie. Dopo il fermo arrivato a fine luglio, il provvedimento è passato al vaglio dei gip dei tribunali di Torre Annunziata e Napoli, che hanno confermato il carcere per i tre arrestati.

La nascita dei nuovi clan di camorra di Poggiomarino si inserisce in un contesto criminale in continua evoluzione. Lo scorso aprile, proprio Amoruso era rimasto vittima di un'imboscata: un agguato di camorra con oltre trenta proiettili esplosi contro la sua vettura, nel quale il 38enne era rimasto ferito. Collaboratore di giustizia, a gennaio era uscito dal programma di protezione ed era tornato a Poggiomarino. Qualche mese dopo, il nuovo clan fondato da Rosario Giugliano «'o minorenne», killer professionista che già 16enne era al servizio dei Galasso, aveva deciso di eliminarlo, per cacciare da Poggiomarino anche gli altri camorristi con lo stesso cognome, capeggiati da Giuseppe Giuliano Giugliano, figlio di Antonio «'o savariell», lui invece fedelissimo dei Fabbrocino. Appena scarcerato, anche contro di lui era pianificato un agguato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA