Meteo weekend, è allerta gialla in Campania: pioggia e temporali dalle 18 fino alle 18 di sabato

Meteo weekend, è allerta gialla in Campania: pioggia e temporali dalle 18 fino alle 18 di sabato
Venerdì 29 Maggio 2020, 14:14 - Ultimo agg. 14:27
1 Minuto di Lettura
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un'allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo a partire dalle 18 di oggi e valida fino alla stessa  ora di domani.

L'avviso riguarda tutto il territorio regionale ad esclusione delle zone 6,7, 8 (Piana del Sele e Alto Cilento, Tanagro e Basso Cilento).

LEGGI ANCHE Allerta meteo a Napoli e in Campania: in arrivo 24 ore di pioggia

Si prevedono "Precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio e temporale" con possibili raffiche di vento nei temporali" con fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione.

Tra i principali scenari di effetto al suolo vengono segnalati "possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi; Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse".

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure necessarie a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al possibile dissesto idrogeologico che rispetto alle sollecitazioni dei venti e del mare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA