Campania, allerta meteo gialla: piogge e temporali fino a lunedì. A Napoli chiusi i parchi

Campania, allerta meteo gialla: piogge e temporali fino a lunedì. A Napoli chiusi i parchi
Domenica 7 Giugno 2020, 11:30 - Ultimo agg. 19:04
2 Minuti di Lettura
La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un'allerta meteo gialla per piogge e temporali valevole a partire dalla mezzanotte e fino alle 21 di domani sulle zone 1,2,3 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese; Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

LEGGI ANCHE Pioggia e vento forte, danni e disagi in Irpinia

Si prevedono, infatti, "Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale. Possibili raffiche nei temporali". I temporali saranno caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Saranno possibili fulminazioni,  grandinate e caduta di rami o alberi.

La conseguente criticità è di colore Giallo per rischio idrogeologico. Tra i principali scenari di impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano: 

-   Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
-   Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
-   Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
-   Danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi.

La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, sia in ordine al dissesto idrogeologico che alle possibili conseguenze del vento.

I parchi cittadini di Napoli resteranno chiusi nella giornata di domani, si legge in una nota diffusa dal Comune di Napoli «a seguito dell'allerta meteo diramata dalla Protezione civile che ha previsto tra l'altro precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale. Possibili raffiche nei temporalì»
© RIPRODUZIONE RISERVATA