Campania alla BIT: Cambio di rotta
per il mondo del turismo regionale

Campania alla BIT: Cambio di rotta per il mondo del turismo regionale
Lunedì 3 Aprile 2017, 23:46
2 Minuti di Lettura
E’ un cambio di rotta voluto e ben percepito quello espresso quest’anno dal mondo del turismo professionale campano alla Borsa Internazionale del Turismo, dove fino a domani si stanno incontrando buyers ed operatori provenienti da tutto il mondo ed interessati all’offerta del Bel Paese e della Campania in particolare. 
Prova ne sia non solo il numero e l’importanza delle presenze registrate na anche l’emergere di nuove attrattività del territorio fin qui pressoché inesplorate e finalmente portate alla luce dall’amministrazione regionale, fortemente attiva in un’opera costante di promozione e valorizzazione di nuovi prodotti turistici in una logica di destagionalizzazione dei flussi. 

“Ci stiamo impegnando - ha spiegato infatti l’assessore regionale al turismo Corrado Matera - a far sì che la Campania possa suscitare sempre maggiore interesse e, al tempo stesso, a dimostrare una sempre maggiore serietà. Non a caso, anche le logiche con cui la Regione sta programmando la sua partecipazione alle fiere internazionali è molto cambiata, e va dato atto ai rappresentanti delle categorie di aver stretto una grande collaborazione con l’Ente e di star lavorando con grande professionalità dando così un grande valore aggiunto alla nostra stessa attività”. 

Un parere senz’altro condiviso dai rappresentanti dei professionisti dell’accoglienza ed in particolare dai vertici della Federalberghi regionale, che tra i padiglioni della manifestazione lombarda hanno tastato ancora una volta con mano le potenzialità di destinazioni cult del turismo mondiale come Napoli, la penisola sorrentina e le isole del Golfo, in particolare Ischia, ma anche Pompei, la costiera cilentana e quella amalfitana. 
Parola di Costanzo Iaccarino, presidente della Federalberghi regionale e vicepresidente nazionale: “Merito della costante attività di promozione professionale ed internazionale - spiega  - ma anche dell’elevata professionalità dei nostri imprenditori che sono in grado di porsi sul mercato globale con delle offerte sempre in linea con le tendenze dei mercati ed al passo con le esigenze del visitatore. Le prenotazioni per l’estate 2017 ci forniscono un quadro degli arrivi in linea con l’anno scorso, ma noi siamo già al lavoro per i mesi a venire”. 


L’obiettivo, quindi, è quello di crescere sempre più e destagionalizzare, per garantire un flusso costante di turisti e, quindi, un importante volano economico  per l’intera regione. “L’interesse dei professionisti del turismo - gli ha fatto eco il presidente della Federalberghi ischitana Ermando Mennella - è palpabile e se prima potevamo contare sulla preferenza di alcune nazioni in particolare oggi possiamo affermare che la Campania è presa di mira da tutto il continente, proprio perché nell’ambito del Bel Paese è una delle poche destinazioni in grado di coniugare più tipologie di offerta turistica”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA