Campania, cresce l'epatite C
​ma pochi ricorrono alle nuove cure

Campania, cresce l'epatite C ma pochi ricorrono alle nuove cure
di Ettore Mautone
Sabato 9 Dicembre 2017, 08:14 - Ultimo agg. 12:25
2 Minuti di Lettura
Epatite C, in Campania moltissimi casi ma non tutti accedono alle nuove cure e non tutti sanno di essere malati. Soprattutto anziani, a basso tenore socio economico, che hanno contratto l'infezione molti anni addietro. Grazie ai nuovi farmaci capaci di eradicare la malattia oggi sono ampie le possibilità di cura e guarigione. Sebbene Puglia e Campania abbiano il record di trattamenti contro il virus Hcv in Italia sono ancora pochi rispetto alla platea dei malati, in quanto in Italia meno del 10% dei malati afferisce alle cure specialistiche. Sono questi i dati emersi a conclusione del congresso «Hepatology in motion: research and utilities» promosso di recente a Napoli dall'Università Federico II e dall'Ateneo di Palermo.

«Il nodo da sciogliere avverte Filomena Morisco, professore Associato in Gastroenterologia presso l'Università Federico II è lo scarso numero di pazienti che accedono alle cure rispetto alla platea totale. In Italia solo l'8 per cento dei pazienti affetti da epatite C afferisce alle cure a fronte di un'efficacia delle terapie ottimo». «La guarigione riguarda oltre il 95 per cento dei soggetti trattati, con scomparsa totale della malattia - conferma Nicola Caporaso, professore di Gastroenterologia alla Federico II e tra gli organizzatori dell'incontro scientifico si Napoli il rammarico è che l'Italia ha cominciato tardi ad utilizzare i farmaci di ultima generazione».

 

Se l'obiettivo del ministero della Salute era trattare almeno 80 mila pazienti l'anno nel 2017 ci si avvia a non superare la soglia dei 60 mila. «Ciò pone due ordini di problemi sottolinea Antonio Craxì, professore di Gastroenterologia all'Ateneo di Palermo e presidente della Società Italiana di Gastroenterologia (Sige) da un lato l'accesso universale alle terapie e dall'altro i ritardi rispetto ai piani di eradicazione posti a livello nazionale e dettati dal'Oms».

Gli esperti riuniti a Napoli lanciano un forte richiamo ai medici di famiglia e agli specialisti sul territorio ai quali spetta indirizzare i malati ai centri prescrittori e spingere i casi sospetti o a rischio ad effettuare il test (basta un semplice esame della saliva). Le stime sulle malattie epatiche in Italia sono impressionanti: un milione di soggetti affetti da epatite C, 300 mila con epatite B, 200 mila con cirrosi epatica e 4-5 milioni con steatosi epatica non alcolica di cui circa il 15% concentrati in Campania e oltre il 35% al Sud.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA