Campania, grandi fumatori ed ex: per 440 c'è lo screening gratuito

Campania, grandi fumatori ed ex: per 440 c'è lo screening gratuito
Sabato 5 Novembre 2022, 11:50 - Ultimo agg. 26 Marzo, 06:43
2 Minuti di Lettura

All’ospedale Monaldi entra nel vivo lo studio clinico sperimentale di screening “Risp”, acronimo di Rete italiana screening polmonare. Con l’obiettivo di scovare precocemente eventuali tumori, sono coinvolti nell'attività di prevenzione i grandi fumatori (almeno 20 sigarette al giorno per 30 anni o 40 al giorno per 15 anni) e gli ex fumatori da 15 anni o anche meno che non abbiano avuto patologie oncologiche negli ultimi 5, in età compresa tra i 55 e i 75 anni, che verranno sottoposti a Tac a basso dosaggio.

Per avere informazioni e per entrare a far parte del programma basta mettersi in contatto con la Pneumologia ad indirizzo oncologico, scrivere alla mail risp@ospedalideicolli.it o inviare un messaggio WhatsApp al numero 3333355429.

Il progetto, in collaborazione con l’Istituto dei Tumori di Milano, vede il Monaldi centro di riferimento per la Campania. Sono 440 i soggetti che verranno arruolati. 

Video

«Il tumore del polmone rappresenta la prima causa di morte al mondo per patologia neoplastica e il fumo di sigaretta è il principale fattore di rischio per il suo sviluppo» spiega Ciro Battiloro, responsabile scientifico dello studio Risp per la struttura campana. «Oggi, la diagnosi avviene in stadi già avanzati in pazienti sintomatici, il progetto Risp, invece, si propone di individuare in fase precoce la malattia». Aggiunge il manager Anna Iervolino: «Abbiamo aderito al protocollo con la convinzione che, nella cura delle neoplasie polmonari, un ruolo fondamentale lo giochi la prevenzione. Con la diagnosi precoce auspichiamo che si possa cambiare il decorso della malattia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA