Campania in zona bianca, l'annuncio di De Luca in diretta Facebook: «Ma la mascherina resterà obbligatoria»

Campania in zona bianca, l'annuncio di De Luca in diretta Facebook: «Ma la mascherina resterà obbligatoria»
Venerdì 18 Febbraio 2022, 15:12 - Ultimo agg. 19 Febbraio, 11:19
2 Minuti di Lettura

«La situazione va rapidamente migliorando, credo che ci stiamo avvicinando decisamente alla fuoriuscita dall'epidemia e cominciamo ad imboccare la strada di un ritorno alla normalità. Credo che dopo la prossima settimana la regione potrà tornare in zona bianca, sono quasi due settimane che il tasso di occupazione della intensiva è al di di sotto del 10% posti letto. La linea di rigore della regione Campania produce risultati significativi». Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb che ha aggiunto che comunque resterà l'uso obbligatorio della mascherina all'esterno. 

«Per la parte sanitaria - ha detto ancora De Luca - stiamo uscendo dal tunnel e stiamo lavorando per prepararci al futuro e al ritorno alle attività ordinarie, a cominciare da una ripresa forte che dobbiamo avere di prevenzione e screening oncologici».

Il governatore della Campania ha poi sottolineato che «dobbiamo recuperare i ritardi accumulati che sono gravi e che non possiamo tollerare un minuto di più» e ha ribadito la realizzazione del piano per 169 case di comunità: «Dobbiamo presentarlo al governo entro febbraio, è un programma gigantesco che va realizzato entro il 2026. 45 ospedali di comunità, centrali operative territoriali, saremo impegnati nei prossimi mesi, anni in uno sforzo gigantesco per realizzare la medicina territoriale, più vicina ai cittadini per evitare ricoveri continui e non appropriati». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA