Campania in zona arancione da oggi: ecco cosa si ​può fare e cosa no, tutte le regole

Campania in zona arancione da oggi: ecco cosa si può fare e cosa no, tutte le regole
Lunedì 19 Aprile 2021, 07:00 - Ultimo agg. 18:52
3 Minuti di Lettura

L’incidenza dei contagi di Covid nel nostro Paese resta stabile, ma l’andamento registra una lenta flessione. Secondo il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute, l’Rt nazionale è sceso a 0,85, dallo 0,92 di giorni fa. L’incidenza è di 182 nuovi casi ogni 100 mila abitanti, il tasso di occupazione delle terapie intensive è del 39%, ancora sopra la soglia d’allarme del 30% ma in lieve diminuzione. E dunque: la Campania guadagna nuovi spazi di libertà, passando dal rosso all’arancione, e solo Sardegna, Puglia e Valle d’Aosta restano in rosso. 

Da oggi dunque riaprono anche i negozi, compresi parrucchieri, barbieri e centri estetici. Come in zona rossa, però, è vietato consumare cibi e bevande all’interno dei ristoranti e delle altre attività di ristorazione (compresi bar, pasticcerie, gelaterie etc.) e nelle loro adiacenze.

Dalle 5 alle 18 è consentita solo la vendita con asporto di cibi e bevande mentre dalle 18 alle 22 la vendita con asporto è vietata ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina o commercio al dettaglio di bevande. 

Video

Si può finalmente uscire di casa dalle 5 alle 22 e ci si può spostare all'interno del proprio comune anche per far visita ad amici e parenti ma solo una sola volta al giorno. Con la decadenza della zona rossa decade dunque la stretta fortemente voluta dal premier Draghi dopo la concessione durante le festività pasquali. 

Clicca qui per scaricare il modulo 

Attenzione, però: si possono superare i confini del proprio Comune solo per validi motivi di lavoro, salute e urgenza. Per entrare e uscire dalla propria città e/o regione servirà sempre l'autocertificazione. Il modulo è quello emesso dal ministero dell’Interno a ottobre e dovrà essere consegnato al momento di un eventuale controllo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA