Inps, pubblicata la graduatoria del bando per assunzioni ​futuri funzionari digitali

Inps, pubblicata la graduatoria del bando per assunzioni futuri funzionari digitali
Martedì 20 Settembre 2022, 14:51
2 Minuti di Lettura

Nella giornata di ieri, finalmente la Società Inps Servizi, costituita proprio per la gestione in house del servizio di Customer Care, ha pubblicato la graduatoria del bando di selezione pubblica, avviato maggio scorso, e finalizzato all’assunzione dei futuri funzionari digitali dell’ente previdenziale italiano. «Un altro significativo passo avanti è stato fatto – annuncia Massimo Taglialatela Segretario Generale Uilcom Campania – verso il processo di internalizzazione previsto dalla Legge, che come Uilcom e come Sindacato Confederale abbiamo fortemente voluto».

«Dalla lettura della graduatoria emergono due dati significativi – prosegue Taglialatela – il primo è che il sito di Marcianise è tutto dentro, il secondo è che i numeri del personale in eccedenza è radicalmente inferiore rispetto a quello che si immaginava qualche mese fa». Il bando prevedeva il reclutamento di 13 assistenti sala, 8 specialisti di qualità e formazione, 98 team leader e 2895 operatori di customer care. «In questo momento sono rimasti esclusi 1 assistente di sala, 3 team leader e 21 operatori per i quali è già intervenuto il Parlamento, approvando un emendamento, fortemente voluto dal sindacato confederale, al Decreto aiuti bis che stanzia ulteriori 20 milioni di euro proprio per completare l’assunzione di tutti coloro presenti in graduatoria».

Video

«I soldi a disposizione dell’ente saranno sufficienti non solo ad assorbire tutto il personale attualmente impiegato sul servizio ora in appalto, ma anche a migliorare le condizioni economiche e normative di questi lavoratori che dopo anni di precariato e di lotte sindacali, finalmente vedono una prospettiva di stabilità occupazionale e salariale».

«E’ il giusto riconoscimento al sacrificio ed alla professionalità di questi ragazzi che, durante la pandemia, al pari degli operatori sanitari, hanno garantito un servizio indispensabile a famiglie e imprese». «Ora dobbiamo continuare il confronto per garantire il rispetto dei tempi previsti dalla legge – conclude Taglialatela – completando il processo di internalizzazione per Dicembre 2021».

© RIPRODUZIONE RISERVATA