Campania, nuovi percorsi formativi per i giovani: ripartono i tirocini retribuiti

Campania, nuovi percorsi formativi per i giovani: ripartono i tirocini retribuiti
Martedì 3 Dicembre 2019, 12:12
1 Minuto di Lettura
E' stato pubblicato sul BURC di oggi un avviso pubblico destinato alle Università della Regione Campania con una dotazione di 1,1 milioni di euro. Attraverso questo avviso le Università, con gli ordini professionali ed associazioni di professionisti, potranno prevedere progetti di orientamento alle professioni e il finanziamento di tirocini curricolari fino a 6 mesi con una retribuzione di 700 euro al mese.

"Si tratta della seconda edizione di un progetto sperimentale che ha riscosso molto successo" spiega l’assessore alla formazione Chiara Marciani - Grazie alla collaborazione tra Università, Ordini professionali ed Associazioni di professionisti, tanti studenti e studentesse hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi ad un settore importante, quello delle libere professioni, grazie ad una costruttiva esperienza di tirocinio curricolare retribuito, finalizzato all’orientamento alle professioni".

Una sorta di alternanza Università/lavoro, che ha permesso di testare concretamente le competenze apprese durante il corso degli studi e di trovare uno sbocco lavorativo subito dopo la conclusione degli studi. Più di 400 gli studenti e studentesse che saranno coinvolti dai dipartimenti o dalle Università.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA