Ritorno a scuola in Campania tra scioperi, lavori e turni

Ritorno a scuola in Campania tra scioperi, lavori e turni
di Mariagiovanna Capone
Mercoledì 15 Settembre 2021, 00:00 - Ultimo agg. 10:22
4 Minuti di Lettura

Il giorno tanto atteso è arrivato. Oggi si apre l’anno scolastico in Campania ed entreranno in classe 834.721 studenti di ogni ordine e grado tutti in presenza, con l’eccezione di rari casi di un giorno a settimana in Dad per mancanza di aule come nelle secondarie di secondo grado Telese di Ischia e Bixio di Sorrento. 

LE TURNAZIONI
Ci saranno due turni d’ingresso contingentato, come chiesto al tavolo prefettizio. Qualcuno per mancanza di spazi e lavori in corso opterà per le rotazioni. Succede al liceo Genovesi, dove il dirigente Vittorio Delle Donne si è visto costretto a far ruotare su sei giorni e non più su cinque, con ciascuna classe un giorno a settimana a casa a turno (quindi andranno cinque giorni).

All’Istituto Nitti le classi del liceo e quelle del Tecnico ruoteranno anche loro un giorno a settimana. Caos al Righi per servizi igienici fuori uso da giugno, come segnalato dalla dirigente Giovanna Martano a Città Metropolitana cui ha inviato una diffida: dal 27 settembre una classe ruoterà ogni 3-4 settimane se i lavori non saranno eseguiti. 

IN AULA
Il Cts raccomanda come sempre il distanziamento in aula di un metro tra studenti, tuttavia, essendo stata decisa una didattica in presenza per tutti, nel caso non sia possibile pone come «fondamentale» indossare sempre le mascherine di tipo chirurgico dai bambini di 6 anni in su. Se oltre agli insegnanti, anche la totalità degli studenti in classe saranno vaccinati, allora le mascherine si potranno abbassare in aula. Gli studenti con bisogni educativi speciali non sono soggetti all’obbligo di utilizzo delle mascherine. Confermata l’areazione dei locali e della pulizia quotidiana e l’invito a igienizzare le mani tramite i dispenser. 

CAMPER VACCINALI
L’Asl Napoli 1 prosegue la campagna vaccinale Viva la Scuola, oltre agli OpenDay nei tre hub cittadini (Stazione marittima, Mostra d’Oltremare e Fagianeria di Capodimonte) dove è possibile vaccinarsi dalle 9 alle 18 senza prenotazione. In piazza del Gesù domani e venerdì sarà presente il camper dove potranno vaccinarsi studenti over 12, genitori e personale scolastico dei licei Genovesi, Fonseca e Vittorio Emanuele II, Isis Casanova e istituto Foscolo-Oberdan. 

Video

IL PERSONALE
La Campania è soltanto quarta per numero di assunzioni in ruolo: si tratta di 4.924 incarichi di docenza, suddivisi tra i 4.249 ordinari e i 675 conferiti con la procedura straordinaria del Dl sostegni bis, i cui esiti determineranno il ruolo previa positiva valutazione del percorso annuale di formazione e prova e del giudizio positivo relativamente alla prova disciplinare. Quanto al personale Ata, la Campania raggiunge quota 693 assunzioni a tempo indeterminato. 

GREEN PASS
All’ingresso a scuola il personale scolastico dovrà esibire la certificazione verde ogni giorno. Obbligo di Green Pass anche per i genitori degli studenti se entrano nel plesso sia per accompagnare i figli o per prenderli. Sono esentati gli studenti dai 6 anni in su, tranne coloro che frequentano i corsi formativi per adulti. 

TRASPORTI
Venerdì ci sarà la prova del fuoco a Napoli con lo sciopero di 24 ore dell’organizzazione sindacale Usb che potrebbe mettere in ginocchio la città. Il Comune di Napoli intanto ha potenziato il trasporto scolastico cittadino con 40 bus e 400 corse aggiuntive al giorno su linee dedicate tra oggi e il 20 settembre. L’Eav invece ha disposto 18 corse in più per il trasporto su ferro, e 57 bus aggiuntivi dedicati al trasporto scolastico. 

CEDOLE LIBRAIE
Grazie a un protocollo d’intesa stipulato tra Comune di Napoli, Confcommercio Campania e Associazione Librai, da quest’anno è stata avviata una procedura più semplice e veloce per ottenere i libri di testo. Già dal 23 agosto i cittadini si sono potuti recare nelle librerie per ritirare i libri e far iniziare l’anno ai propri figli senza dover ricorrere a forniture anticipate che hanno spesso messo in difficoltà i librai che stavolta otterranno tempestivamente dal Comune il rimborso. Circa 40mila le cedole caricate in formato elettronico. 

I LAVORI
Sono 24 i plessi scolastici cittadini del primo ciclo interessati a lavori di ristrutturazione che possono creare disagi negli ingressi o nel numero di aule disponibili. Tra questi Cimarosa, De Amicis, Villanova e Fiorelli, i plessi Pasquale Scura, Petrarca e Durante, la scuola dell’infanzia Lodoletta e l’IC Mameli Zuppetta, Rodari Moscati, Parini, Pizzorusso, IC Radice-Sanzio, Virgilio IV, Russolillo, i plessi Solimena, Bordiga e Rodinò. Lavori anche nelle superiori tra cui alberghiero Vittorio Veneto, liceo Galilei, Mercalli, istituto Pagano, Fermi Gadda.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA