Campi Flegrei, reperto del Tempio
di Venere: «Non sparito, ma spostato»

Campi Flegrei, reperto “sparito” dal Tempio di Venere. Gallocchio: «No, è stato spostato».
Campi Flegrei, reperto “sparito” dal Tempio di Venere. Gallocchio: «No, è stato spostato».
di Antonio Cangiano
Domenica 22 Novembre 2020, 13:17 - Ultimo agg. 14:33
2 Minuti di Lettura

«Il pezzo  è sempre all’interno  del perimetro - distante alcuni metri da dove si trovava prima -  e nessuno lo ha rubato», è la replica di Enrico Gallocchio, archeologo del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, intervenuto in una discussione sulla pagina facebook Archeoflegrei, portale dedicato alla Storia e Cultura nei Campi Flegrei, all'indomani della notizia sulla presunta sparizione di un antico reperto dal lapidarium custodito nel Tempio di Venere, sul molo di Baia, nei Campi Flegrei.

LEGGI ANCHE Droga nell'auto, in fuga contromano: si schianta e viene arrestato

Da quando è cominciata a circolare la notizia sulla sparizione del pregevole marmo d’epoca romana,  non poche sono state le discussioni sui social, tra studiosi, addetti ai lavori e non solo.

Poi è arrivata la precisazione del funzionario, attraverso Facebook: «Premesso che l’esposizione di questi pezzi va organizzata, per renderla più chiara ( ma sempre all’aperto) i lapidari soprattutto  di elementi  architettonici in marmo, esistono in tutto il mondo. Nello specifico, il pezzo è stato spostato, perché è iniziato un nuovo allestimento dei reperti presenti nel Tempio di Venere, per sistemarli meglio e contestualizzarli».

© RIPRODUZIONE RISERVATA