Cantiere di piazza Garibaldi,
strade off-limits e autobus deviati

Cantiere di piazza Garibaldi, strade off-limits e autobus deviati
Sabato 13 Aprile 2019, 09:57
3 Minuti di Lettura
Ieri lo stop della linea 1 della metrò, il terzo in due giorni, per l'ennesimo guasto. Oggi i lavori alla metropolitana 2 con conseguente chiusura della linea fino a domenica sera e con il potenziamento della linea 151 che da piazzale Tecchio arriva a piazza Garibaldi e viceversa. Ma gli stop and go della metropolitana sono niente rispetto a quello che accadrà a partire da lunedì nella zona di Porta Capuana e piazza Garibaldi. Per l'allargamento dei cantieri legati alla riqualificazione degli spazi urbani rientranti nel grande progetto centro storico di Napoli, sito Unesco, si cambiano alcuni sensi di marcia, una piccola rivoluzione che inevitabilmente creerà disagi alla circolazione fino al 24 giugno giorno in cui i lavori dovrebbero essere terminati e sempre per garantire la piena riuscita delle Universiadi. Un progetto non condiviso dal presidente della Commissione mobilità e infrastrutture del Consiglio comunale Nino Simeone. «Sarà il caos - spiega - una volta queste modifiche si discutevano ora è tutto complicato, per questa ragione non partecipo più alle riunioni della maggioranza».

 

LA NOVITÀ
Si parte da via Rosaroll dove, occorrerà avere la massima attenzione, dal momento che viene invertito il senso di marcia. In pratica per chi viene da via Casanova non potrà più girare a destra come si fa attualmente ma solo a sinistra per consentire agli autoveicoli di evitare arrivare comunque a piazza Garibaldi. Il provvedimento è corposo. E lunedì è prevista una massiccia presenza di agenti della polizia municipale guidati da Marraffino.
LA MODIFICA
Per chi viene da corso Malta e arriva a piazza Nazionale il percorso è indubbiamente facilitato malgrado chiusure e deviazioni. Diversa la situazione per chi deve percorrere corso Garibaldi. Per arrivare a piazza Garibaldi dovrà inevitabilmente girare per coso Novara e allungare un po' il percorso.
LE STRADE INTERESSATE
Previsto il divieto di transito veicolare in via Casanova, nel tratto compreso tra via Cesare Rosaroll e via Alessandro Poerio; e ancora il divieto in via Carriera Grande, vico Vasto a Capuana e via Albanese alla loro confluenza con via Casanova (ovvero le traverse intersecanti via Casanova nel tratto compreso tra via Rosaroll e via Poerio). Previsto, come detto, il secondo unico di circolazione in via Rosaroll dalla confluenza con via Casanova fino a piazza Principe Umberto. Anche i mezzi pubblici non potranno percorrere via Rosaroll salvi solo i filobus. Si restringe la carreggiata di corso Garibaldi attigua al marciapiede, percorsa dai veicoli provenienti da Piazza Garibaldi e diretti a Piazza Principe Umberto, all'altezza della confluenza con Piazza Principe Umberto, con conseguente canalizzazione dei veicoli nella corsia adiacente. Viene istituito il senso unico di circolazione in via D'Aragona, in direzione di via Poerio. Cambia ovviamente il sistema della sosta in via D'Aragona. Insomma diverse e importanti modifiche anche sul fronte delle linee bus interessate sia quelle dell'Anm che quelle dell'Eav. Gli avvisi delle modifiche delle fermate sono già in fase di installazione. E tutto il piano - fanno sapere dal Comune - è stato deciso con la collaborazione di Anm e Eav.
e.r.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA