Abuso con vista sui Faraglioni, i carabinieri sequestrano villetta a Capri

Abuso con vista sui Faraglioni, i carabinieri sequestrano villetta a Capri
di Anna Maria Boniello
Venerdì 15 Dicembre 2017, 11:11 - Ultimo agg. 11:13
2 Minuti di Lettura

CAPRI - Abuso con vista sui faraglioni. I carabinieri della stazione di Capri a seguito di articolate indagini hanno sequestrato nel pomeriggio di ieri una storica villetta costruita il secolo scorso a pochi metri dal cosiddetto faraglione di terra, l’unica casa abitata  in quella zona.

L'immobile, dove erano in corso lavori edili, era già entrato nel mirino degli inquirenti e già nel 2016 a seguito di un’ispezione di militari e alla presenza di un funzionario della Soprintendenza ai beni ambientali venne chiesta la sospensione dei lavori. Il cantiere restò chiuso per circa un mese e i lavori ripresero dopo che il Comune ritenne legittime le autorizzazioni rilasciate.
 

 

Con il nuovo intervento dei militari dell'Arma per la repressione dell'antiabusivismo il caso torna alla ribalta. I carabinieri della stazione di Capri, dopo varie ispezioni ed indagini scaturite da una serie di segnalazioni ricevute, ieri pomeriggio con una loro pattuglia  coadiuvati  da un consulente tecnico di fiducia dell'Arma, esperto della materia, si sono recati sul posto, proprio alla base dei faraglioni, ed hanno avviato l'operazione di controllo che ha poi portato e far scattare i sigilli e porre la villetta di circa 150 metri quadrati sotto sequestro. I carabinieri e il tecnico hanno scoperto che i lavori in corso non corrispondevano alle autorizzazioni concesse.

Al posto di interventi  di ordinaria e straordinaria manutenzione, era in corso una vera e propria ristrutturazione del manufatto , stravolgendo totalmente l'impianto originario della caratteristica villa attraverso l'abbattimento di pareti interne e le creazioni di nuovi locali che comportavano un aumento volumetrico della struttura preesistente. Modifiche riscontrate anche all’aspetto esterno. Tutto ciò in una zona soggetta a rigorosi vincoli ambientali e di tutela.

Dopo i sigilli è scattata la denuncia per abusi edilizi e violazione delle norme urbanistiche nei confronti del committente, una società che fa capo ad un noto titolare di boutique di moda a Capri ed in altre località all'estero, creatore  di una griffe diventata famosa negli ultimi anni, del direttore dei lavori e del titolare dell'impresa edile.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA