Carabinieri, una storia lunga 205 anni: festa e dimostrazioni al Plebiscito

Carabinieri, una storia lunga 205 anni: festa e dimostrazioni al Plebiscito
di Valentino Di Giacomo
Martedì 4 Giugno 2019, 14:00 - Ultimo agg. 17:22
3 Minuti di Lettura
Macchine veloci, cavalli, sport, musica e tante attrazioni. Da questa mattina piazza del Plebiscito diventerà colorata location per i carabinieri che metteranno in mostra tutte le proprie eccellenze per celebrare i 205 anni dalla fondazione dell'Arma. Tanti stand per scoprire tutto quanto c'è dietro al lavoro che i militari svolgono ogni giorno per rendere la nostra città più sicura.

Ad aprire i battenti saranno gli artificieri antisabotaggio del nucleo cinofili che simuleranno un intervento per la rimozione di un ordigno. Intanto la «Sezione Rilievi» darà una prova pratica allestendo una finta scena del crimine per dare l'opportunità ai cittadini di rilevare impronte digitali con attrezzature e polveri specifiche. Attività che i militari dell'Arma svolgono tutti i giorni, ma per una volta ogni cittadino potrà fare una prova grazie alle spiegazioni dei militari e sentirsi carabiniere per un giorno impersonando un investigatore speciale. Per i più giovani ci sarà anche la possibilità di divertirsi con gli atleti del Centro Sportivo, fiore all'occhiello dell'Arma e fucina per l'Italia in varie discipline quando c'è da vincere medaglie alle Olimpiadi, Europei e competizioni mondiali. Al centro della piazza i militari daranno varie dimostrazioni di scherma, arti marziali e pugilato. All'evento sarà presente anche un carabiniere medaglia olimpica della boxe. Divertente l'iniziativa di simulazione dello stato d'ebbrezza: grazie ad occhiali speciali, ma senza bere un goccio, si potrà vivere qualche minuto da sbronzi virtualmente indossando delle lenti tridimensionali. Non proprio un gioco, tanto più che quegli occhiali serviranno soprattutto per far comprendere quali rischi si corrono.
 
 

Da anni i carabinieri sono impegnati in Campania anche per contrastare il dramma della «Terra dei fuochi», in piazza ci saranno anche gli uomini della Forestale che esporranno il laboratorio mobile e tutte le attività che svolgono a tutela dell'ambiente e della fauna. I sofisticatissimi droni utilizzati per scovare le discariche illegali sorvoleranno dall'alto tra il Palazzo Reale e la basilica di San Francesco. Altro nucleo di eccellenza dell'Arma sono i subacquei di Napoli che mostreranno con video e fotografie la loro complessa attività e le ricerche compiute a tanti metri di profondità. Uno stand sarà poi dedicato all'arte con varie opere, sculture e quadri recuperati in questi anni dal Comando per la tutela del patrimonio culturale. Quadri pregevoli insieme ad alcuni eccellenti falsi d'autore che i militari guidati da Giampaolo Basili hanno scoperto con la propria attività. Per gli amanti delle quattro ruote, uno spazio sarà dedicato alle splendide auto in dotazione dell'Arma. In particolare, in piazza, sarà possibile ammirare una Lotus Evora S e una Alfa Romeo Giulia dalle prestazioni eccezionali. Immancabili gli intermezzi musicali della Fanfara del 10° Reggimento Campania. A mostrare vicinanza ai carabinieri, nel corso di questi giorni, anche i commercianti della città che hanno allestito le proprie vetrine con equipaggiamenti e materiali storici dell'Arma: tra questi Marinella, Gambrinus, Eddy Monetti, Feltrinelli e Leonetti. Domani invece i militari guidati dal Generale Vittorio Tomasone festeggeranno il 205esimo anniversario con una cerimonia nella caserma Salvo D'Acquisto.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA