Cardito, lo strazio di Valentina: io, impietrita e incapace di salvare il mio bambino

Cardito, lo strazio di Valentina: io, impietrita e incapace di salvare il mio bambino
di Marco Di Caterino
Sabato 2 Febbraio 2019, 07:30 - Ultimo agg. 15:25
4 Minuti di Lettura

«Tony era cambiato. Impercettibilmente, ma lo avevo avvertito. Ero presa da sensazioni che mi angosciavano, ma senza un motivo preciso». Dopo giorni di silenzio, Valentina Casa, la mamma di Giuseppe e Noemi, ha raccontato di quell'incubo durato tra sabato sera e domenica mattina a Cardito, un lasso di tempo enorme, tanto è durata la punizione e la straziante agonia del piccolo Giuseppe, scambiata per un lieve malore, o addirittura un capriccio del piccolo dopo quel bestiale pestaggio. Giuseppe è stato ucciso a bastonate come un cucciolo di foca; Noemi è rimasta ferita per fortuna in modo non grave, ad opera di Tony Essobti Badre, il nuovo convivente di Valentina, forse perché ritornata nei suoi luoghi, a Massa Lubrense dove pur non uscendo dalla casa di una zia, ha avvertito quella solidarietà della sua gente, che le è stata negata a Cardito, dove è morto il bimbo, e dove ancora la ritengono una sorta di Medea.
 
«Ho cercato di fermare Tony, che in alcuni momenti perdeva completamente il controllo con reazioni esagerate. Ma mi ha scaraventato di lato. Sembrava un diavolo», ha raccontato. Una condizione che la donna conosceva. Perché Tony aveva imposto delle regole per la convivenza, e tra queste il divieto di indossare abiti attillati, punito più volte con le botte alla stessa Valentina. Un particolare inquietante, questo, confidato da Ciro E., amico intimo di Tony da undici anni, e che abita nella stessa strada, Via Marconi, a Cardito dove si è consumata la tragedia. «Quando me lo ha raccontato, ho smesso di frequentarlo. Era strano, non più lo stesso Tony - dice - Un po' spaccone, e si atteggiava molto come un boss di Gomorra. Quando l'ho visto portare via nella macchina della polizia, lui mi ha guardato. Lo avrei ucciso a mani nude, ma sarei stato come lui, un assassino. E allora gli ho sputato contro. Deve marcire in galera».

Il racconto di Valentina Casa, affronta poi tornanti ripidissimi e aspri da togliere il fiato, tanto da farti sentire il peso di una sconfitta come madre e come persona. «Mi sono sentita svuotata di tutto. Non avevo pensieri, non avevo forza per reagire, non avevo più nulla, solo il vuoto intorno a me. Non mi sono nemmeno accorta del pianto di Noemi». Un blocco psico-fisico, che se accertato, avrebbe scaraventato via dalla realtà di quei momenti, la mamma di Giuseppe, che dopo il secondo pestaggio, seguito a quello della sera precedente, lo ha condotto alla morte spegnendo la piccola vita come un lumino sotto vento. «Credo che Tony, sia stato il primo a rendersi conto della gravità della situazione. Chissà, forse ha anche tentato di scuotermi, ma inutilmente. È stato lui a uscire per andare in farmacia a procurarsi la pomata con la quale pensava di poter medicare le contusioni e attutire i segni delle percosse». Insomma, di fronte allo scioccante spettacolo dei suoi due figli pestati con furia dal compagno, e la straziante agonia di Giuseppe, la Medea di Cardito sarebbe è rimasta bloccata in una sorta di trance emotiva, incapace di fare qualsiasi cosa, anche di soccorrere i suoi piccoli. Uno stato che sarebbe durato ore. Un trascorrere del tempo che poi è risultato fatale per il piccolo Giuseppe.

È questa la ricostruzione della mamma del bimbo pestato e ucciso dalla furia omicida Tony Essobti Badre, ora in isolamento nel carcere di Poggioreale da domenica notte, con l'accusa di omicidio volontario aggravato da futili motivi e lesioni gravi nei confronti di Noemi, ancora ricoverata all'ospedale Santobono di Napoli, dove se pure i danni fisici vanno a rimarginarsi, quelli psicologici bruciano ancora e tanto. Nei confronti della donna continuano gli accertamenti della Procura della Repubblica di Napoli Nord. Valentina Casa è al momento una persona informata dei fatti, e non risulta essere stata iscritta nel registro degli indagati. I funerali di Giuseppe si svolgeranno oggi pomeriggio alle 15.30 a Pompei, nella chiesa di San Giuseppe in via Aldo Moro. Ad officiare il rito religioso sarà il vescovo di Pompei Tommaso Caputo. I giudici hanno così accolto le richieste del padre naturale del bimbo, residente nella città mariana, nonostante la sospensione della podestà genitoriale notificata anche a Valentina Casa che per i funerali non ha espresso alcuna volontà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA