Venerdì lo show dei carabinieri a cavallo allo stadio Piccolo di Cercola

Venerdì lo show dei carabinieri a cavallo allo stadio Piccolo di Cercola
Mercoledì 10 Luglio 2019, 10:50 - Ultimo agg. 13:58
2 Minuti di Lettura

In occasione della 30esima Universiade di Napoli, il quarto Reggimento a cavallo dei carabinieri si esibirà venerdì alle 20 nello stadio comunale Piccolo di Cercola nella spettacolare cerimonia militare del Carosello Storico.

Accompagnati dalle musiche della Fanfara a cavallo, i carabinieri rievocheranno i momenti più importanti della storia dell’Arma e riprodurranno la leggendaria Carica di Pastrengo, episodio cruciale di una battaglia combattuta il 30 aprile 1848 durante la Prima Guerra di Indipendenza.
 


Il carosello storico è un insieme di figure e coreografie complesse e rischiose che rievocano battaglie combattute dai carabinieri in due secoli di storia. A dare prova della loro abilità e dell’altissimo livello di addestramento 50 cavalieri con i loro cavalli. Venerdì sera sarà possibile assistere ad articolate formazioni di cavalleria, incroci, galoppate e figure, accompagnate da musiche eseguite dalla Fanfara a cavallo, che termineranno con la celeberrima “carica di Pastrengo” in cui i carabinieri, sciabole sguainate e al grido di “Pastrengo!”, partiranno alla carica.

La figura, dalla complessità e dal rischio elevati, è la rievocazione di un fatto storico: nel 1848 durante la prima guerra d’indipendenza, a Pastrengo (località veronese), il Re di Sardegna Carlo Alberto fu accerchiato dalle truppe austriache ma tre squadroni di carabinieri assegnati al sovrano come scorta reale caricarono le truppe nemiche e salvarono il reale. L’esibizione del quarto Reggimento sarà un ritorno al passato e alla tradizione ma con un occhio al presente, un momento solenne ma anticipato da un’introduzione musicale: prima dello spettacolo equestre, infatti, la Fanfara del Reggimento “Campania” omaggerà la città di Napoli con l’esecuzione dei brani più famosi dell’artista Pino Daniele.

L’evento è inserito nell’ambito delle iniziative legate alle Universiadi 2019.

© RIPRODUZIONE RISERVATA