Napoli e i bambini: un weekend a tutto divertimento

Cartellone week end bambini a Napoli
Cartellone week end bambini a Napoli
di Irene Saggiomo
Mercoledì 18 Ottobre 2017, 19:47 - Ultimo agg. 19 Ottobre, 10:03
3 Minuti di Lettura
Il prossimo week end, per chi avesse voglia di fare qualcosa di divertente insieme ai bambini senza allontanarsi dalla città, il programma di eventi è fitto d’iniziative. Ecco alcune idee: sabato, sia di mattina sia di pomeriggio, “Mini Olimpiadi del mito al Giardino dell’Orco”. I volontari di Legambiente Area Flegrea organizzeranno giochi “del presente e del passato” per incoraggiare i bambini a una competizione amichevole fatta di sport e giochi all’area aperta, fra orti, area picnic e giardini. Per partecipare bisognerà prenotare telefonando ad Alessandra, 3311636020, o a Massimo, 3281731302, oppure scrivendo a legambientecittaflegrea@gmail.com. Il Giardino dell’Orco si trova in Via Lago Averno Lato Destro 9, a Pozzuoli.

Di tutt’altro genere, ma non meno divertente, sabato mattina alle 10.30 l’appuntamento è con l’architettura per genitori e bambini, che insieme potranno partecipare a un laboratorio dal titolo “Per fare un acquedotto”. All’interno del museo dello Scudillo (Via del Serbatoio dello Scudillo, 10) saranno svelati i misteri dell’acquedotto di Napoli e si giocherà insieme a costruirne uno, completo d’impianto, per la nostra città. La prenotazione è necessaria, telefonando al numero 3285317728 o scrivendo a archipicchia.architettura@gmail.com, il laboratorio è gratuito.
Per chi invece volesse partecipare al feeding time (momento del pasto) degli animali allo Zoo di Napoli, l’appuntamento è all’ingresso secondario del parco, in via Arturo Labriola. Il feeding time è aperto al pubblico ogni fine settimana ed è organizzato in modo che i bambini possano interessarsi più da vicino alla vita degli animali. Più precisamente, sono chiamati sia di sabato sia di domenica, alle 11 di mattina le giraffe, alle 11.30 le foche, a mezzogiorno è il turno dei coccodrilli; mentre solo la domenica si potrà assistere alle 12.30 al feeding time del gattopardo, alle 13 gli elefanti, alle 14.30 il leopardo, alle 15.30 di nuovo le foche, e per finire, alle 16.30 mangerà l’ippopotamo.

Gli amanti delle “avventure raccontate” saranno invece invitati per domenica pomeriggio, alle 15.45, a partecipare al “Teatro nella natura – una valigia, due cantastorie”. All’interno del Giardino dell’Orco, nel suo teatro naturale che affaccia sul lago D’Averno, seduti su coperte colorate allestite sul prato, i bambini vivranno la magia di storie incantate: gli attori della compagnia Teatro nel Baule, con un linguaggio ludico-teatrale, tra baruffe e divertenti equivoci, coinvolgeranno i bambini ad una partecipazione improvvisata. Per partecipare non serve prenotazione, il Giardino dell’Orco si trova in Via Lago Averno Lato Destro 9, a Pozzuoli.

Le iniziative non mancano per i ragazzi, ad Agnano, il fine settimana è all’insegna dell’avventura al Funimondo – Adrenaline Zone, un parco dov’è possibile arrampicarsi ovunque: ponti tibetani, tronchi sospesi, percorsi di abilità. La missione del parco è di sperimentare la fiducia in se stessi, la solidarietà con gli altri e il rispetto delle regole. Funimondo si trova in via Raffaele Ruggero 275 ad Agnano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA