Casalnuovo, realizzato il primo murales
antismog con i fondi del Rotary

Casalnuovo, realizzato il primo murales antismog con i fondi del Rotary
di Lucia Allocca
Giovedì 24 Settembre 2020, 13:53
2 Minuti di Lettura

Realizzato a Casalnuovo, sulla parete esterna dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro, il primo eco murales, un'opera di street art innovativa che guarda all'ambiente grazie all'utilizzo di vernici capaci di eliminare lo smog, riproducendo un processo simile a quello della fotosintesi clorofilliana. L'affresco porta la firma del giovane Pasquale Mocerino, che ha dipinto una moderna Madre Natura e una futuristica Casalnuovo green, coadiuvato da Anita Pascale e Nunzio Barone, i suoi ex insegnanti dell’ISIS Europa di Casalnuovo, seziona Grafica e Comunicazione. L'opera rientra nel progetto A.R.I.A.Es (Arte, Rotary, Inquinamento, Ambiente Eco-sostenibile), presentato dal Rotary Club Acerra Casalnuovo A. Montano, guidato dalla Presidente Teresa De Dominicis, Distretto 2100 Governatore Massimo Franco, in linea con la settima area di intervento relativa al Sostegno Ambientale, annunciata recentemente dalla Rotary Foundation e dal Rotary International.

LEGGI ANCHE Il tramonto di Castel dell'Ovo per la prima volta a Napoli di «Estasi»

“Da quest’ anno- ha spiegato la presidente De Dominicis - la sostenibilità ambientale è diventata la settimana area di intervento del Rotary e il nostro club, molto sensibile alla tematica, si è subito attivato con una serie di iniziative sul territorio. Il murale antismog rappresenta un messaggio per la comunità, un richiamo a madre Natura, un invito alla bellezza e al rispetto della nostra Terra”.

Il murales antismog è stato interamente realizzato con particolari vernici Airlite 100% naturali, tinte che utilizzano lo stesso principio usato dalla natura, generando ioni negativi sulla superficie dove vengono applicate.  Ogni metro quadrato di questa particolare pittura è, infatti, in grado di purificare l’ambiente nella stessa proporzione in cui agisce un metro quadrato di alberi ad alto fusto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA