Casamicciola terme: arrestati dai carabinieri due giovani truffatori in trasferta

Casamicciola terme: arrestati dai carabinieri due giovani truffatori in trasferta
Martedì 24 Agosto 2021, 09:50 - Ultimo agg. 20:22
2 Minuti di Lettura

A Casamicciola i carabinieri della compagnia di Ischia hanno arrestato per concorso in truffa aggravata, resistenza a pubblico ufficiale, sostituzione di persona e usurpazione di titoli e funzioni Samuel Ciannella, 24enne già noto alle forze dell'ordine e un 22enne incensurato, entrambi di Ponticelli.

Ad arrestarli il comandante della compagnia di Ischia ed il suo autista. Sono da poco trascorse le ore 13:30 e i due giovani hanno appena consumato la famosa truffa del finto maresciallo. Hanno contattato telefonicamente la vittima, un uomo di 84 anni, e gli hanno fatto credere che la figlia fosse stata arrestata. Il “maresciallo”, così i due avevano riferito all’anziano, aveva arrestato la donna perché responsabile di aver contratto un ingente debito. Tutto sarebbe stato risolto se il debito fosse stato saldato ed il papà che pur di salvare la figlia non ci ha pensato due volte. Li ha attesi a casa e gli ha consegnato tutto ciò che aveva: la somma contante di 14800,00 euro, i risparmi di una vita. I truffatori, con il bottino in tasca, si sono allontanati a bordo della loro utilitaria pensando di averla fatta franca. Non avrebbero mai pensato che poco distanti ci fossero i carabinieri.

Video

I militari notano l’auto con i due a bordo e gli intimano l’alt. I malfattori non si fermano e ne nasce un inseguimento che dura pochi chilometri. I carabinieri riescono a bloccargli la strada. L’ufficiale dell’arma e il suo autista, con qualche difficoltà e una breve colluttazione, fermano i due e li arrestano. Perquisiti, vengono trovati in possesso dell’intera somma di denaro estorta poco prima alla vittima. I militari ricostruiscono così l’intera vicenda e restituiscono il denaro alla vittima 84enne. Rinvenuti e sequestrati anche altri 2720,00 euro in contanti, un bracciale d’oro e due telefoni probabilmente utilizzati per compiere la truffa. Gli arrestati sono in attesa di giudizio mentre sono in corso indagini per verificare se i due ragazzi abbiano compiuto altre truffe nell’isola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA