Case Nuove, Sepe nel rione delle stese: «La criminalità si sconfigge pregando»

Case Nuove, Sepe nel rione delle stese: «La criminalità si sconfigge pregando»
di Giuliana Covella
Lunedì 15 Luglio 2019, 07:30 - Ultimo agg. 13:40
2 Minuti di Lettura
«La criminalità si sconfigge con la preghiera». Così l'arcivescovo Crescenzio Sepe, percorrendo i vicoli delle Case Nuove, dopo aver inaugurato i festeggiamenti per Sant'Anna alle Paludi nella chiesa di padre Armando Sannino.
 
Sepe ha celebrato prima l'omelia in onore di sant'Anna. «Questa chiesa sta diventando sempre più un punto di riferimento. E non è la prima volta che partecipo a questa festa», ha spiegato. Esempio di genitore che segue i figli è sant'Anna, mentre «oggi si è persa la vocazione all'educazione. Si compra loro il motorino, l'orologio, gli abiti firmati. Ma se non gli date educazione e formazione saranno sbandati e scontenti. Imparate a educarli, così farete il loro bene. Come sant'Anna ha educato sua figlia Maria», il monito. Una folla di fedeli ha ascoltato le parole del cardinale, che ha lanciato un messaggio di solidarietà e fratellanza: «Non siamo forse tutti uguali? Non siamo tutti figli di Dio? Dobbiamo guardare questa umanità sofferente e aiutare gli ultimi, gli emarginati, solo così si è buoni cristiani». Al termine dell'omelia il parroco ha accompagnato Sepe nel rione.

«Tutte le zone di Napoli sono calde e ognuna è buona per issare l'effigie di un santo affinché ricordi a tutti che siamo chiamati a vivere i valori del Vangelo - ha affermato padre Armando, che è qui da 13 anni - e convertire i nostri cuori al bene. Sugli animi, sulle coscienze c'è stato un significativo cambiamento, ma per il quartiere vorremmo che chi lo abita scopra sempre più il valore del Vangelo». «Sottoscrivo le parole del cardinale - ha aggiunto il sacerdote - la criminalità si combatte in tanti modi, con forze diverse, ai cristiani il compito di pregare per la conversione dei cuori». E, sull'ipotesi di replicare il modello rione Sanità alle Case Nuove, don Armando ha risposto: «Tutti i modelli sono replicabili, compatibilmente con le risorse».
© RIPRODUZIONE RISERVATA