Castellammare, Fincantieri: commissionate quattro navi per la marina francese

Castellammare, Fincantieri: commissionate quattro navi per la marina francese
Sabato 6 Novembre 2021, 16:10
2 Minuti di Lettura

Nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia si è svolta stamattina la cerimonia di consegna della sezione di prua della nave «Jacques Chevallier», prima di quattro unità di supporto logistico che saranno realizzate nell'ambito di un programma italo-francese guidato da Occar (Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti).

Il progetto Lss (Logistic support ship) è caratterizzato da un altissimo livello di innovazione che rende la nave estremamente flessibile nei diversi profili di utilizzo e con un elevato grado di efficienza. Il programma Flotlog prevede la costruzione di quattro navi per la marina francese da parte del consorzio temporaneo formato da «Chantier de l' Atlantique» e «Naval Group »per conto di Dga, la direzione generale per gli armamenti francese, e della sua controparte italiana Navarm.

Video

La Lss di cui stamattina è stata consegnata la prua costruita nel cantiere navale di Castellammare di Stabia coniuga capacità di trasporto e trasferimento ad altre unità navali di carichi liquidi (gasolio, combustibile avio, acqua dolce) e solidi (parti di rispetto, viveri e munizioni).

La prima unità con queste caratteristiche, la «Vulcano», è stata consegnata da Fincantieri alla marina militare italiana all'inizio del 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA