Cede intonaco, la chiesa è inagibile e il matrimonio viene dirottato a San Sebastiano al Vesuvio

MASSA DI SOMMA. Cede intonaco, chiesa della SS Annunziata inagibile
MASSA DI SOMMA. Cede intonaco, chiesa della SS Annunziata inagibile
di Patrizia Panico
Sabato 15 Settembre 2018, 19:05
2 Minuti di Lettura
MASSA DI SOMMA - Cede intonaco nella chiesa della SS Annunziata in piazza dell'Autonomia: la struttura è inagibile. Il parroco don Giuseppe tranquillizza i fedeli: «Le messe verranno celebrate sul sagrato o in canonica, da qui non ce ne andiamo». Intanto gli sposi, pronti per il fatidico “si” davanti all’altare di Santa Maria Assunta in cielo, ieri mattina hanno dovuto gioco forza traslocare nella vicina parrocchia di San Sebastiano al Vesuvio per celebrare il loro matrimonio nella data stabilita.



Il giorno prima c’è stato un improvviso distacco di una parte di intonaco da una volta a soffitta interna all’edificio della SS Annunziata. Ad accorgersene è stato il parroco don Giuseppe Esposito, nel pomeriggio poco dopo le 17: era da poco entrato in chiesa per l’apertura pomeridiana quando si è accorto dell’intonaco sbriciolato sul pavimento, nella navata laterale. Aveva appena aperto la chiesa e per fortuna non vi era la presenza dei fedeli. Don Giuseppe non ha perso tempo allertando subito i vigili del fuoco - giunti sul posto dal distaccamento di Napoli-Ponticelli - i quali hanno effettuato un sopralluogo ed hanno eliminato le parti di intonaco che stavano per cedere ulteriormente dalla volta. In seguito, un secondo controllo è stato fatto dal responsabile dell’Ufficio tecnico del comune di Massa di Somma rilevando, inoltre, delle lesioni sulle decorazioni poste nella parte alta della chiesa «Con rischio di crolli parziali di materiale inerte pesante», si legge nell’ordinanza del sindaco Gioacchino Madonna, che ne ha disposto la chiusura per inagibilità a seguito del fonogramma dei vigili del fuoco.



La parrocchia della SS Annunziata, dunque, resterà chiusa fino alla messa in sicurezza dell’edificio a tutela della pubblica incolumità. Nel frattempo, in mattinata, nella chiesa di piazza dell'Autonomia era prevista la celebrazione di un matrimonio, dispiaciuti gli sposi che dopo aver provveduto alla scelta degli addobbi della chiesa hanno dovuto spostare la cerimonia nella vicina chiesa di San Sebastiano al Vesuvio ma la sposa non ha voluto rinunciare ad alcuni scatti sul sagrato dell'Annunziata dopo la cerimonia del sì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA