«Cives» di Anci Campania: torna a Napoli il Training Camp per amministratori under 35

«Cives» di Anci Campania: torna a Napoli il Training Camp per amministratori under 35
Giovedì 13 Maggio 2021, 17:25
2 Minuti di Lettura

Venerdì 14 e sabato 15 maggio negli spazi esclusivi del Complesso Monumentale di Sant’Anna dei Lombardi a Napoli tornano i Training Camp per giovani amministratori della Campania. Il progetto «Cives», scuola di formazione di ANCI Campania, ospita sindaci, vicesindaci, assessori, consiglieri comunali, municipali e dei Forum dei Giovani under 35. I Training Camp sono realizzati in collaborazione con la Fondazione Valenzi Onlus nell’ambito del “Programma Scuola Viva – Azioni di accompagnamento” Por FSE Campania 2014-2020. Alla scuola per giovani amministratori, intitolata in questa edizione a Maurizio Valenzi, Sindaco di Napoli dal 1975 al 1983, fondatore e primo presidente dell’ANCI Campania, partecipano speaker di alto profilo provenienti da tutta Italia, dal mondo dell’università, delle istituzioni e dell’impresa.

I due macro temi delle prime giornate formative saranno “L’Europa dei cittadini” e “Comunicazione politica e rivoluzione digitale”. Ai focus teorici del mattino seguono i workshop e i laboratori del pomeriggio. Ma l’esperienza dei Training Camp non si esaurisce con i weekend di formazione: al termine delle sessioni formative - costituite da due fine settimana di full immersion nei meandri della governance in tutti i suoi aspetti - gli amministratori diventeranno veri e propri ambasciatori civici.

I partecipanti, infatti, saranno chiamati a condividere la propria esperienza presso gli istituti scolastici superiori. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini del domani (cioè gli studenti) alla cultura democratica e a combattere il demone dell’apoliticità.

Come sottolinea l'Assessore regionale alle Politiche giovanili, Lucia Fortini: «Cives cerca di avvicinare i nostri giovani alla politica. I ragazzi spesso vedono la politica lontana, per questo abbiamo immaginato che i nostri giovani amministratori potessero aiutare gli studenti ad appassionarsi, insegnandogli come prendersi cura delle proprie comunità diventare protagonisti del proprio futuro».

Il bando di partecipazione del progetto «Cives» resta aperto fino a esaurimento posti a sindaci, vicesindaci, assessori, consiglieri comunali, municipali e dei Forum dei Giovani under 35, ed è disponibile al link: http://www.ancicampania.it/progetto-cives-avviso-di-selezione-per-i-giovani-amministratori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA