Consorzio Co.Re, presentato il bilancio sociale 2021

Presentazione del bilancio sociale Co.Re.
Presentazione del bilancio sociale Co.Re.
Venerdì 22 Luglio 2022, 14:05 - Ultimo agg. 19:23
2 Minuti di Lettura

Si è tenuta nella Chiesa di Santa Maria di Portosalvo a Napoli, la presentazione del bilancio sociale 2021 del consorzio Co.Re. All’incontro, moderato da Nunzia Marciano, hanno preso parte: Giovanpaolo Gaudino, presidente consorzio Co.Re.; Lucia Fortini, assessore alle Politiche sociali e alla scuola della Regione Campania; Chiara Marciani, assessore al Lavoro e ai Giovani del Comune di Napoli; Michele Carbone, presidente Consiglio comunale di San Giorgio a Cremano; Ambrogio Prezioso, presidente di Est(ra)Moenia; Padre Antonio Loffredo, parroco della basilica di Santa Maria della Sanità; Antonio Capece, direttore Villa Fernandes; Giovanni Tagliaferri, presidente cooperativa sociale Lilliput. 

Tre i momenti della tavola rotonda: in primis, il bilancio sociale, appunto, del lavoro svolto dalle cooperative del consorzio e gli interventi futuri a sostegno della comunità.

Sul tema sono intervenuti Gaudino, Fortini e Carbone. Nel secondo panel, si è affrontato il tema, invece, delle politiche di contrasto alla povertà educativa di cui sono vittime principalmente i minori a rischio, su cui sono intervenuti la Marciani e Tagliaferri. Infine, si è discusso di giovani e lavoro, sia come fotografia dello stato attuale, sia come analisi delle opportunità occupazionali offerte dal terzo settore, grazie agli interventi di Capece e Prezioso.

Video

L’evento Co.Re. è stato, dunque, un duplice momento di riflessione, sia sulle attività svolte e gli obiettivi raggiunti sia quale occasione per interrogarsi (avvalendosi di esperti) su temi cari al terzo settore in una prospettiva orientata all’immediato futuro. Nel corso della mattinata sono state consegnate targhe a Mario Cappella, primo presidente Co. Re. e a Enzo Di Guida, ex presidente della cooperativa Obiettivo Uomo, in occasione del trentennale di attività della stessa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA