Contrabbando di gasolio,
​sequestri per decine di milioni

Contrabbando di gasolio, sequestri per decine di milioni
Martedì 16 Maggio 2017, 14:08
2 Minuti di Lettura
Il Nucleo di Polizia tributaria di Napoli ha eseguito un provvedimento emesso dal gip di Napoli su richiesta della Procura partenopea che dispone misure cautelari personali e sequestri di beni per diverse decine di milioni di euro nei confronti dei componenti di un'organizzazione criminale operante nel settore del commercio di prodotti petroliferi. Nell'ordinanza vengono contestati i reati di associazione per delinquere, falso in atto pubblico, istigazione alla corruzione e violazioni alla normativa fiscale. In esecuzione della misura è stato applicato l'obbligo di dimora nei confronti di 4 indagati. La Guardia di Finanza ha accertato operazioni di cosiddetto bunkeraggio (operazioni di approvvigionamento di prodotti energetici per la navigazione marittima non da diporto) allo scopo di sfruttare le agevolazioni impositive riconosciute a questa specifica tipologia di rifornimento di carburante, che gode di una totale esenzione impositiva da accisa e Iva.

In gran parte dei casi, i natanti destinatari del prodotto petrolifero non risultavano essere ormeggiati in porto e il gasolio veniva movimentato in contrabbando con la collaborazione di vari autotrasportatori verso impianti di stoccaggio nazionali.È stato accertato un mancato introito erariale, negli anni tra il 2011 e il 2014, che ammonta in totale a oltre 20 milioni di euro.
I sequestri effettuati dai finanzieri hanno ad oggetto una consistente parte dei profitti illeciti, per un importo di oltre 9 milioni di euro. Sono stati sequestrati inoltre attrezzature, automezzi aziendali e tutti gli altri beni utilizzati per un valore di circa 50 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA