Napoli, città «fuorilegge»: nel weekend 220 alla guida senza assicurazione e 97 senza patente

Napoli, città «fuorilegge»: nel weekend 220 alla guida senza assicurazione e 97 senza patente
Lunedì 22 Settembre 2014, 15:44 - Ultimo agg. 16:18
2 Minuti di Lettura

Un weekend di controlli a tappeto per le forze dell'ordine impegnate a rendere per quanto è possibile la movida più sicura. I dati complessivi sono allarmanti: in tutto tra carabinieri e polizia municipale sono state controllate 274 auto, elevate contravvenzioni a 222 persone che viaggiavano senza assicurazione e 97 senza avere la patente. Multati anche alcuni ragazzi sottoposti all'alcol-test ed al narcotest.

Durante l'operazione condotta dalla polizia municipale sono stati fermati circa 150 veicoli, controllati dai Motociclisti del capitano Imperatore che hanno intensificato le attività di polizia stradale nella periferia orientale della città.

Le attenzioni degli agenti si sono concentrate principalmente sui conducenti di ciclomotori e motocicli, la maggior parte dei quali sono stati sequestrati e dati in custodia alle depositerie autorizzate.

Nel complesso sono state accertate le seguenti violazioni: 107 fermati per guida senza casco; 98 per mancanza di copertura assicurativa Rca; 65 per guida senza patente); 53 per omessa revisione del veicolo; 21 guidavano senza cinture di sicurezza.

Nella notte tra sabato e domenica, le attività di controllo sono state spostate nei luoghi della movida, in particolare nella zona tra i quartieri Posillipo e Bagnoli e, nell’ambito del progetto territoriale Nnidac «Stupefacente… la vita!» finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono state focalizzate sul fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto effetto di stupefacenti.

Come di consueto, gli uomini della Polizia Locale hanno usufruito del supporto del personale medico e paramedico della Croce Rossa Italiana che ha effettuato esami medici e prelievi di campioni biologici nei confronti dei conducenti dei veicoli.

Al termine delle attività sono stati accertati sette casi di ebbrezza alcolica e sei di alterazione conseguente all’assunzione di sostanze stupefacenti, che, qualora confermati dalle analisi di 2° livello effettuate dal Laboratorio Tossicologico dell’Università “Federico II”, determineranno l’avvio di altrettanti procedimenti penali a carico dei trasgressori.

La stessa sorte toccherà alle 3 persone che si sono rifiutate di sottoporsi ai narcotest. Nei prossimi giorni attività analoghe interesseranno altre zone della periferia partenopea.