Convenzione con il Comune di Pompei, i certificati dell'anagrafe si fanno in edicola

Convenzione con il Comune di Pompei, i certificati dell'anagrafe si fanno in edicola
di Susy Malafronte
Sabato 24 Luglio 2021, 09:07
3 Minuti di Lettura

A Pompei i certificati anagrafici li rilasciano le edicole. È il primo comune d'Italia ad offrire un servizio del genere ai cittadini. È stata approvata ieri, dalla giunta Lo Sapio, la delibera per il via alla convenzione tra il comune e gli edicolanti. Il sindaco ha voluto, così, fornire un servizio utile per andare in contro alle persone anziane, e sole, che abitano nelle periferie che, con molte difficoltà, sono costrette a raggiungere gli uffici comunali per chiedere uno stato di famiglia, un certificato di residenza e tutti i documenti di competenza dell'ufficio anagrafe. «La mia amministrazione - spiega il sindaco Carmine Lo Sapio - nell'ottica dei processi di digitalizzazione e dematerializzazione per migliorare il rapporto tra i cittadini e la pubblica amministrazione sta per avviare una partnership con il Sindacato Nazionale Giornalai d'Italia per abilitare le edicole presenti sul territorio al rilascio di certificati anagrafici».

Le spese per le attrezzature necessarie per fornire tale servizio - computer, stampanti e linea internet - sono a totale carico degli edicolanti.

Al comune, invece, spetterà abilitare il personale edicolanti attraverso corsi di formazione. I cittadini, che si rivolgeranno all'edicola- anagrafe sotto casa, riceveranno il certificato in tempo reale al costo di un euro e 50 centesimi.

Oltre a essere il primo comune d'Italia ad avere edicole che fungeranno da ufficio anagrafe, l'amministrazione ha la prima donna capogruppo nella storia politica di Pompei. Non era mai accaduto nella città degli Scavi. All'interno della maggioranza quattro consiglieri hanno formato un nuovo organismo politico «Movimento Democratico Pompeiano» capitanato dalla neo consigliera comunale Pina Piedepalumbo, entrata in amministrazione dopo che il Tar le ha riconosciuto i voti che le erano stati «negati» da una sezione elettorale.


«Il movimento - spiega la docente e neo capogruppo - nasce per rafforzare l'azione amministrativa e rilanciare lo spirito e la coesione di fondo della maggioranza. Fondamentale per noi proseguire con tutte le nostre energie a sostenere il sindaco, operosi nell'interesse esclusivo di Pompei e in linea con gli ideali che ci hanno portato ad intraprendere questa esperienza da consiglieri comunali. Abbiamo scelto di metterci al servizio della città  e dei cittadini attraverso il percorso di buon governo che dovrà cambiare il volto della città e il modo di amministrare. La cultura, il turismo, i grandi eventi, la fondazione, lo sport, sono quelle deleghe da valorizzare al fine di promuovere opportunità e benefici per l'intero tessuto sociale, anche di carattere economico». Hanno aderito al nuovo raggruppamento politico i consiglieri comunali Giuseppe Del Regno, Pina Piedepalumbo, Marino Veglia e Vincenzo Vitiello. Gli assessori di riferimento in seno alla giunta sono la vicesindaco Andreina Esposito e Michele Troianiello.
 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA