Coronavirus a Napoli, il Comune attiva fondo di solidarietà per chi è senza reddito

Coronavirus a Napoli, il Comune attiva fondo di solidarietà per chi è senza reddito
Lunedì 30 Marzo 2020, 22:12 - Ultimo agg. 31 Marzo, 07:38
2 Minuti di Lettura
Al via a Napoli il Fondo comunale di solidarietà, con risorse pubbliche e donazioni da privati «per aiutare i cittadini resi poveri da questa terribile pandemia». Lo annunciano il vicesindaco di Napoli Enrico Panini e l'assessore alle Politiche sociali Monica Buonanno. Il Fondo è nato ufficialmente oggi con l'approvazione, da parte della Giunta de Magistris, di una delibera con la quale viene istituito il Fondo di solidarietà «Il Cuore di Napoli».

Il Fondo, che ha una dotazione iniziale di 1 milione di euro prelevato dal fondo di riserva delle casse del Comune di Napoli, potrà essere finanziato anche con donazioni spontanee di singoli cittadini e soggetti collettivi attraverso versamenti su un conto bancario dedicato. La Protezione civile nazionale ha stanziato, all'interno di un provvedimento che riguarda tutti i Comuni, per la città di Napoli 7,3 milioni di euro che si aggiungeranno a quanto già disponibile.

Le prestazioni garantite dal Fondo saranno rivolte ai cittadini residenti nel territorio del comune di Napoli, senza reddito o con un reddito perso per effetto dei provvedimenti restrittivi dettati per il contenimento dell'emergenza sanitaria. Nei prossimi giorni gli interessati presenteranno la domanda autocertificata secondo un modello disponibile in rete o presso i Caaf convenzionati. Le procedure di controllo saranno trasparenti e rapidissime e si sta operando perché il riconoscimento dell'aiuto avvenga in tempi brevissimi.

Il sindaco Luigi de Magistris, all'apertura dei lavori della Giunta, ha affermato che «la città considera lo stanziamento governativo come un primissimo intervento da rimpinguare rapidamente perché le esigenze sono enormi. Per questa ragione il beneficio in generi alimentari di prima necessità riguarda un intervento di tre settimane, poi bisogna andare oltre».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA