Coronavirus a Napoli, la petizione online: «Una cabina di regia della raccolta dati per un controllo efficace del virus»

Napoli
Napoli
di Luigi Roano
Venerdì 1 Maggio 2020, 17:18
2 Minuti di Lettura

«Una cabina di regia della raccolta dati per un controllo efficace del virus». È quanto chiedono al Comune di Napoli i firmatari di un appello promosso dal commissario straordinario di Abc Acqua Bene Comune Sergio D’Angelo e dal sociologo Michele Mezza e che ha raccolto centinaia di firme sulla piattaforma Change.org. «L’obiettivo del controllo pubblico dei dati è il loro utilizzo per rafforzare le strategie sanitarie e di riduzione del contagio. Garantire un corretto rapporto tra amministrazione pubblica e cittadini, evitando un uso strumentale dei dati  e assicurarsi la necessaria credibilità qualora si debbano adottare misure più dure in futuro, in caso di un ritorno dell’epidemia».

 


La petizione è stata firmata tra gli altri dalla docente Enrica Amaturo, l'economista Carlo Borgomeo, il presidente del Consiglio comunale Alessandro Fucito, Armida Filippelli, Paolo Mancuso, Nicola Quatrano, Luciano Stella, Claudio Grassi e Graziella Pagano.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA