Coronavirus a Napoli, il Loreto Mare diventa ospedale per i contagiati

Coronavirus a Napoli, il Loreto Mare diventa ospedale per i contagiati
Lunedì 16 Marzo 2020, 13:18
2 Minuti di Lettura
«Oggi alle 14 chiudiamo il pronto soccorso dell'Ospedale Loreto Mare che da domani accoglierà il primo paziente in terapia intensiva per il covid19». Lo annuncia il direttore generale dell'Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva. L'ospedale partenopeo di via Marina, infatti, ha subito nei giorni scorsi dei lavori di adeguamento di una ampia area e da oggi sarà dedicato al ricovero dei pazienti del coronavirus.

LEGGI ANCHE Coronavirus a Napoli, il nuovo ospedale anti-Covid pronto in dieci giorni: «Lavoriamo giorno e notte»

«Al Loreto Mare - spiega Verdoliva - avremo un'area ampia con 120 posti letto per i pazienti del coronavirus. Abbiamo subito 10 posti in più in terapia intensiva e la prossima settimana ne avremo altri venti per la terapia sub intensiva ma già attrezzato con i macchinari per la terapia intensiva, garantendo quindi la pressione negativa. Fa parte della nostra preparazione a un eventuale scenario peggiore per il coronavirus. In due settimane avremo anche ulteriori 40 posti di degenza ad alta intensità di cura per il covid19».

LEGGI ANCHE Coronavirus in Campania, stop ai ricoveri programmati: ospedali dedicati solo al Covid

«L'ospedale - prosegue Verdoliva - è stato evacuato dagli altri pazienti nel giro di 48 ore, con un lavoro molto intenso del personale. I pazienti affetti da altre patologie sono stati trasferiti in tre ospedali cittadini: l'Ospedale del Mare, il Pellegrini e il San Paolo. Ad esempio tutta l'area del materno infantile è stata trasferita all'Ospedale del Mare». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA