Coronavirus, allarme di Conftrasporto:
«Solo in Campania si chiudono gli autogrill»

Coronavirus, allarme di Conftrasporto: «Solo in Campania si chiudono gli autogrill»
di Valerio Esca
Venerdì 13 Marzo 2020, 14:56
2 Minuti di Lettura
«È allarme in Campania per l’ordinanza del presidente della Regione Vincenzo De Luca che dispone la chiusura degli autogrill. Un grave ostacolo per gli autotrasportatori oggi decisivi per far funzionare il Paese e che già si trovano a vivere condizioni di lavoro difficilissime». Così il segretario generale di Conftrasporto Pasquale Russo insieme al vicepresidente nazionale di Conftrasporto-Confcommercio Paolo Uggè, che incalzano: «Abbiamo riscontrato nel resto del paese che molti autisti, una volta caricata o scaricata la merce, non possono nemmeno andarsi a lavare le mani, che è una delle prime misure prescritte in questi tempi: i committenti non glielo consentono. È vero che, recependo una nostra istanza, il Governo ha concesso agli autogrill di rimanere aperti garantendo la continuità del servizio ma l’atteggiamento delle aziende che negano l’utilizzo dei servizi igienici è intollerabile».

Il ministero dell’Interno conferma intanto l’apertura degli autogrill in tutto il territorio nazionale, mentre in Campania De Luca ne ha disposto la chiusura: «Un atto grave, che ostacola il lavoro di una categoria, quella degli autotrasportatori, che senza risparmiarsi stanno garantendo in tutta Italia l’approvvigionamento dei generi di prima necessità, dagli alimentari ai medicinali - commenta Russo – Se i committenti chiudono i bagni, non si può consentire, nemmeno in una sola regione, che non possano accedere agli autogrill per espletare i bisogni fisiologici e lavarsi le mani»
Altro problema che gli autisti evidenziano è la carenza di mascherine, introvabili per molte imprese anche se obbligatorie per la categoria. Conftrasporto si dice disponibile ad acquistarle anche dalla Protezione civile, che, per evitare episodi di sciacallaggio, ne ha giustamente avocata a sé la gestione.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA